Accessibilità Ostia: Via del Sommergibile confine invalicabile per i disabili (VIDEO)

Il marciapiede all'incrocio tra Via del Sommergibile e Via dell'Idroscalo è privo di scivolo per i disabili.

disabili ardea

Torniamo a parlarvi di accessibilità per le persone disabili. A Ostia in Via del Sommergibile la mancanza di una scivolo su un marciapiede rende la vita difficile a chi si muove sulla sedia a rotelle.

Ostia: i problemi di accessibilità tra Via del Sommergibile e Via dell’Idroscalo

Accessibilità e barriere architettoniche. L’incrocio tra Via del Sommergibile e Via dell’Idroscalo è a tutti gli effetti una linea di confine per chi si muove sulla sedia a rotelle. Chi proviene dal lungomare in carrozzina non può raggiungere l’altra parte di Ostia.

“C’è uno scivolo per accedere al marciapiede – spiega un cittadino – ma quando arrivi in fondo sei bloccato, perchè non ce ne sono altri che ti permettono di attraversare. Per cui sei costretto a tornare indietro e passare per strada. Ovviamente è abbastanza pericoloso perchè in questo tratto le auto corrono molto. Inoltre, la carreggiata è piena di buche ed entrando con una rotellina in una di queste, è facile ribaltarsi.

Un altro problema di accessibilità viene riscontrato per accedere alla farmacia di zona, all’ingresso c’è un gradino che rappresenta un ostacolo insormontabile per chi si muove su una sedia a rotelle da solo.

E’ un anno  – prosegue – che ho chiesto di mettere uno scivolo, ma non c’è niente da fare. Tutte le volte deve uscire il ragazzo alla cassa per aiutarmi ad entrare. Io non voglio questo, perchè desidero essere autonomo, entrando e uscendo senza chiedere aiuto a nessuno. Ho scritto persino all’ordine dei farmacisti, che mi ha risposto addirittura che nel mio caso dovrei ricevere la consegna a domicilio, ma a me è stato detto di no. Sono pronto a querelare la farmacia e il Comune che rilascia le licenze“.

Siamo andati a chiedere alla farmacia informazioni in merito allo scivolo. E ci hanno assicurato che è in programma e sarà realizzato a breve. Intanto lo scorso 8 febbraio il Coordinamento Cittadino Accessibilità del Decimo Municipio ha consegnato alla commissione lavori pubblici la mappatura delle barriere architettoniche stradali su tutto il territorio per evidenziare i punti in cui è necessario un intervento e sollecitare una soluzione che permetta alle persone con difficoltà motorie di muoversi in autonomia.

Servizio di Giorgia Perla

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Infiltrazioni e calcinacci dal soffitto nel cimitero Ostia Antica