Marcello Paciucci, una vita nella boxe: “E ora il consiglio federale” (VIDEO)

Boxe. Marcello Paciucci si rimette in gioco presentando la candidatura a Consigliere Federale 2021/2024 della FPI (Federazione pugilistica Italiana) nella lista unitaria D'Ambrosi/Locatelli per le prossime elezioni. L'assemblea ci sarà il 27 febbraio.

boxe

Boxe. Marcello Paciucci si rimette in gioco presentando la candidatura a Consigliere Federale 2021/2024 della FPI (Federazione pugilistica Italiana) nella lista unitaria D’Ambrosi/Locatelli per le prossime elezioni. L’assemblea ci sarà il 27 febbraio.

La location prescelta è il Centro Federale di Pugilato di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, ma probabilmente la sede sarò trasferita a Roma per favorire il rispetto delle norme anti-Covid.

Il Maestro Marcello Paciucci, fondatore nel 1986 della A.S.DChampion Club, è il promotore di tutte le attività della  Champion Club, via di Acilia 130, sia a livello nazionale che internazionale, ricevendo per questo numerosi attestati di merito. Identifica i valori del suo lavoro  con le tre   A.A.A “Alimentazione , Allenamento, Assiduità”.

Paciucci: “Ecco perchè mi candido. La boxe è spettacolo”

“Ho scelto di candidarmi per l’età – ha affermato Paciucci che spiega – Ho 50 anni di esperienza in questo mondo. Dentro sono ancora un pugile e so cosa serve a chi fa questo sport o a chi vuole entrare in questo mondo. Sono rimaste nel ricordo di molti appassionati le serate al Bajniero di Ostia Antica dove nel 1993 ho iniziato a organizzare gli eventi. Ne ho organizzati più di cento. Perchè per me la boxe, è spettacolo, è intrattenimento”.

“Concordo nel creare una politica di tagli agli sprechi, premiare le società per i meriti acquisiti sul campo e non sulla carta, per questo garantisco il massimo impegno mettendo al primo posto gli interessi dei protagonisti: i pugili, i tecnici e le società”.

“E’ davanti agli occhi di tutti che non è più possibile prendere decisioni verticistici ma è necessario affidarsi all’esperienza di tecnici/maestri che da sempre sono impegnati sul loro campo di battaglia. Bisogna riqualificare i settori tecnici, inserendo diversi livelli di categoria, come succede con i patentini degli allenatori nel calcio”.

“Ho aperto nel 1986 la Champion club ad Acilia, la prima palestra nel nostro entroterra. 35 anni ininterrotti per dare lustro al nostro territorio e non solo, mi sono impegnato sempre in prima fila nelle problematiche dei giovani, sono riuscito a tirare fuori ragazzi dal mondo delle droghe e non solo, anche ragazzi vittime del bullismo facendoli crescere sia sul piano caratteriale che su la personalità”.

“Non mi ritengo un supermen ma semplicemente una persona altruista che è sempre pronto a scendere in campo per aiutare i più deboli”.

Giovane scalpitante nato in un piccolo paese, Piedelpoggio, vicino a Leonessa nel reatino, si dedicava, rimodellando il suo fisico soprattutto con l’atletica, cercando di ricalcare le orme di Marcello Fiasconaro, rugbysta e mezzofondista, e altri campioni, che si allenavano a Rieti dove c’era il Centro Federale.

Poi arrivò l’incontro casuale con la boxe, passeggiando per il quartiere Nomentana di Roma si imbattè nella palestra della società Indomita e fu amore a prima vista.

Fu un’escalation incredibile che in pochi mesi lo vide trionfare ai Campionati Italiani Primi Pugni e poi a quelli riservati ai Novizi e Juniores per poi arrivare a vincere gli Assoluti nel 1975.

Imbattuto fino al 39/simo incontro, perse il suo primo incontro ai Campionati Europei di Katowice –Polonia nel 1975 . Era diventato un perno della Nazionale, ma per un leggero infortunio non andò alle Olimpiadi di Montreal 76.

Ebbe comunque la possibilità di combattere nei Gruppi Sportivi, arrivando a conquistare la medaglia d’oro agli europei Militari negli anni 1974/75/77/78 e successivamente bronzo ai Mondiali. Uscì dal gruppo dove aveva affinato la sua tecnica grazie anche agli insegnamenti di Luigi Filippella.

Nel 1981 il suo esordio nel professionismo, che abbandonò con un record di 11 vittorie, 8 per ko, 1 pari e due sconfitte. Fu una parentesi breve che lasciò per motivi di lavoro e familiari.

Da lì iniziò la sua carriera da tecnico studiando una nuova metodologia di allenamento. costituì una Società organizzatrice, chiamata Unicorner. intraprendente e innovativo, si mise subito in luce per le idee, arrivando a infrangere dei tabù come sembravano essere Piazza Navona e Castel S. Angelo per riunioni internazionali.

Nel tempo ha allenato e preparato Campioni del calibro di Gianni Di Napoli, Mauro Galvano, Marcello Calabrese, Gianluca Mannarino, Enzo e Gianni Nardiello. Nella Champion Club, il  Maestro Paciucci è coadiuvato, nella sua attività di insegnamento per le giovani leve, dai tecnici  Franco Bellincampi, Fabio Zapponi e Claudio Ippopotami.

Boxe: curriculum di Marcello Paciucci

Manager MARCELLO PACIUCCI Fondatore della A.S.D Champion Club e promotore di tutte le attività della Boxe Champion Club sia a livello nazionale che internazionale, ricevendo per questo numerosi attestati di merito. Pluricampione italiano dei pesi medio-massimi e Atleta della Nazionale Italiana di Pugilato. Oggi, oltre ad essere stato l’ideatore della Boxe Music è Manager di Pugili Professionisti, Maestro di Pugilato ,Insegnante C.A.S, e Formatore di Formatori.

Nell’anno 2003 ha ricevuto il premio C.O.N.I, per il suo passato sportivo agonistico, per i risultati ottenuti da tecnico e per la professionalità nell’organizzare manifestazioni sportive. – Forte delle esperienze maturate con le organizzazioni della A.S.D CHAMPION CLUB con i piu’ importanti Tornei Dilettantistici – Nazionali e Internazionali – degli ultimi anni, i 79’ Campionati Italiani dilettanti (Finali) ed. 2001;

le eliminatorie degli 80’ Campionati Italiani dilettanti ed. 2002; i Campionati Italiani Femminili ed. 2003; oltre ad aver fattivamente contribuito all’organizzazione del Six Nations Cup ed. 2003, ha organizzato il Six Nations Cup di Piazza Navona ed. 2004; i 1’ Campionati Europei Studenteschi nel 2003 e i Campionati Europei Femminili ed. 2004;

la 3^ edizione del Six Nations Cup a Castel S.Angelo nel 2005; le 3 Edizioni del Dual Match Italia vs Canada a Roma nel 2004, 2005 e 2006 e l’ Edizione 2006 dei Campionati Dell’Unione Europea juniores ( 23 Nazioni presenti) a Castel S.Angelo in Roma.

Coppa delle due Capitali Roma Vs Parigi Castel S.Angelo ed 2007/2008. Boxe Day Cup 2009 – Italia vs Francia Pontile di Ostia Lido Roma, il Torneo Internazionale – “Box Day Cup 2010” 4 Nazioni/ Italia-Francia-Ungheria-Canada a Piazza Anco Marzio a Ostia Lido /Roma.

E per ultimo le Eliminatorie Camp. Italiani Schoolboys e Juniores. 9/10 Ottobre 2010 a Ostia Lido Roma. -Ha costituito nel Settembre del 2006Mar, con Lamberto Petrecca, la UNICORNER srl, cosi entrando nella Boxe professionistica. Organizzando svariati Titoli Internazionali e Italiani con i pugili Tobia e Stefano Loriga, Pasquale “EL PUMA” Di Silvio, e con Emiliano Salvini, tra i più conosciuti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Pomezia, palestre e centri sportivi chiusi

Pomezia, palestre e centri sportivi chiusi: titolari in crisi