Ardea, ok al programma integrato di intervento su Rio Verde

Il consiglio comunale di Ardea ha votato il punto all'ordine del giorno sul programma integrato di intervento nel quartiere Rio Verde.

rio verde

Il consiglio comunale di Ardea ha votato il punto all’ordine del giorno sul programma integrato di intervento nel quartiere Rio Verde.

E’ stata approvata la proposta del Programma Integrato di Intervento, di iniziativa privata, in località Rio Verde presentato dalla Società Rio Verde Real Estate srl e acquisito dalla Quadrifoglio Center Real Estate srl.

Il comune ha concesso alle due società che costruiranno una cubatura di circa 60.000 mc., in cambio di un contributo relativo alla valorizzazione dell’area di 2,255.869 euro più gli oneri di urbanizzazione per un ammontare di 1.091.664 euro per un totale di 3.347.563 euro. Sul terreno sorgeranno un centro commerciale, parcheggi pubblici e privati.

Inoltre, l’amministrazione ha deliberato di subordinare la definitiva approvazione del programma integrato all’accoglimento da parte del proponente delle richieste/indicazioni dell’area tecnica, di dare mandato al Dirigente del Settore Tecnico di comunicare gli stessi indirizzi all’Operatore privato e relativo Tecnico professionista e di dichiarare, con separata ed unanime votazione, l’immediata eseguibilità del provvedimento. 

Rio Verde, Ludovici: “Non basta il contributo economico, serviva in cambio un’opera pubblica per la comunità. Chiedo chiarezza”

Contraria a questa approvazione la consigliera di opposizione, in quota a Fratelli D’Italia, Edelvais Ludovici, che ha dichiarato: E’ necessario richiedere con fermezza e con rigore in cambio di una cubatura al quanto ingente, un’opera pubblica per la comunità di Ardea. Non sappiamo neanche come saranno investiti quei soldi, perchè non c’è neanche un piano di investimenti”.

Il commissario straordinario nel 2017 – continua Ludovici – con i poteri del consiglio a proposito del programma integrato di Rio Verde, chiedeva in cambio una scuola con dieci aule per la comunità di Ardea, sicuramente opera pubblica importante e necessaria”.

“Il mio impegno come in altre situazioni che hanno coinvolto la comunità di Ardea sarà quello di investire gli organi preposti a fare chiarezza sia sulla base tecnica che economica della seguente scelta amministrativa. Questa mia decisione è stata comunicata all’amministrazione sia durante la commissione ai lavori pubblici e urbanistica e sia durante il consiglio comunale”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Discarica di Albano, la Giunta comunale di Ardea dice no

Discarica di Albano, la Giunta comunale di Ardea dice “no”