Sentiero Pasolini: i volontari chiedono la completa accessibilità (VIDEO)

Si è guadagnato il primo posto nella classifica dedicata della decima edizione dei luoghi del cuore Fai. E' il sentiero Pasolini. I volontari che lo hanno realizzato chiedono di rimuovere gli ultimi ostacoli per renderlo completamente accessibile. Il servizio di Giorgia Perla

sentiero pasolini

Rimuovere gli ultimi ostacoli presenti e rendere completamente accessibile il sentiero Pasolini. A chiederlo i volontari che lo hanno realizzato.

In bici dal mare di Ostia fino al ponte monumentale di Mezzocammino. E’ l’ambizioso progetto, portato avanti da anni da un gruppo di ciclisti sotto il nome di Sentiero Pasolini. Un percorso ciclopedonale che si sviluppa totalmente nel verde all’interno della riserva naturale statale del litorale romano.

Dal 2017 cittadini e appassionati hanno recuperato la strada a ridosso dell’argine del Tevere liberandola dalla fitta vegetazione e dall’abbandono, ma ora, per renderlo completamente percorribile è necessario eliminare alcuni ostacoli.

Sentiero Pasolini: il servizio di Giorgia Perla

La buona notizia è che il progetto non piace solo ai residenti. Anche la Regione ha deciso di appoggiarlo, il consiglio della Pisana ha infatti approvato all’unanimità una mozione per rendere accessibile e percorribile il sentiero impegnando così l’ente a provvedere agli atti di propria competenza per rendere attuabile l’accessibilità e fruibilità del sentiero e a sollecitare le altre istituzioni che insistono su quel territorio, nel dettaglio il nono e il decimo municipio a fare lo stesso.

Intanto il sentiero ha ottenuto un importante riconoscimento arrivando primo nella classifica sentieri della decima edizione dei luoghi del cuore Fai, a dimostrazione che davvero si tratta di un luogo speciale, un luogo del cuore appunto.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Luoghi del cuore FAI, Ostia batte Fiumicino

Luoghi del cuore FAI, Ostia batte Fiumicino