Ostia Antica, riapre il Parco Archeologico: immagini esclusive (VIDEO)

Primo giorno di riapertura del parco archeologico di Ostia Antica. In esclusiva per canale 10 le immagini del restauro della Domus delle Colonne

ostia antica

Gli scavi archeologici di Ostia Antica, dopo mesi di chiusura forzata a causa della pandemia, hanno riaperto oggi, 2 febbraio. Con l’occasione abbiamo incontrato e dato il benvenuto al nuovo direttore, che ha fatto un bel regalo ai nostri telespettatori svelandoci un lavoro di restauro in esclusiva nella Domus delle Colonne. Il servizio è di Mara Azzarelli

GUARDA IL VIDEO:

Riaprono ufficialmente oggi gli scavi di Ostia Antica. Dopo il lungo lockdown della cultura, è finalmente possibile tornare a visitare le bellezze di uno dei siti della capitale più apprezzati nel mondo. Con l’occasione incontriamo il nuovo direttore, insediato da circa tre mesi, a cui diamo il benvenuto.

“Sono legato a Ostia perché abito e vivo qui da tantissimi anni”, spiega il direttore Alessandro D’Alessio. “Ho già lavorato al Parco Archeologico di Ostia Antica come funzionario archeologo negli anni passati, e Ostia fa parte della mia formazione di archeologo”.

“Oggi è una giornata assolutamente importante per tutti e in particolare per me“, prosegue. “Mi sono insediato agli inizi di novembre, ma abbiamo dovuto chiudere subito ai visitatori. Oggi riapriamo al pubblico con gli Scavi di Ostia, e prossimamente anche la Necropoli di Porto a Isola Sacra e l’area dei Porti di Claudio e Traiano”.

Il direttore e gli archeologi del Parco hanno deciso di omaggiare i nostri telespettatori svelando in esclusiva per Canale 10 un lavoro di restauro all’interno di un’area pregiatissima: la Domus delle Colonne.

Intanto stamattina nell’area sono stati staccati i primi biglietti per i turisti. Un ritorno alla bellezza e alla cultura che in piena pandemia, se non altro, potrà far bene all’anima e alla mente.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, il ministro dell’Ambiente inaugura la flotta di navi anti-plastica

Fiumicino, il ministro dell’Ambiente inaugura la flotta di navi anti-plastica