Focene, salvato cucciolo di tartaruga sbattuto a riva dalla mareggiata (VIDEO)

Su segnalazione di un passante, la Guardia Costiera mette in salvo un cucciolo di tartaruga di 11 cm

Sbatacchiato a riva dalla forte mareggiata, quel cucciolo di tartaruga sarebbe morto se non avesse incontrato un “salvatore” passato lì per caso. L’uomo ha raccolto l’animale e ha avvertito la Guardia Costiera che l’ha affidato alle cure di specialisti.

Nella mattinata di oggi 24 gennaio 2021, soccorso dal finale lieto a Focene. Dopo la segnalazione di un privato cittadino  alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma, un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta Caretta, di circa 4/6 mesi di vita e di 11 cm di lunghezza, è stato prelevato nel tratto di spiaggia antistante la struttura balneare denominata 40° all’ombra, nel Comune di Fiumicino.

Focene, salvato cucciolo di tartaruga sbattuto a riva dalla mareggiata (VIDEO) 1
Il piccolo di tartaruga caretta caretta messo in salvo dalla Guardia Costiera

E’ stata interessata Tartalazio, la Rete regionale del Lazio per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine ai sensi delle linee guida del Ministero dell’Ambiente, che ha attivato il pronto intervento di soccorso delle tartarughe marine, il giovane esemplare in circa un’ora è stato trasferito e consegnato alle cure del Centro di Primo Soccorso Trust Onlus Zoomarine di Pomezia, a Torvajanica.

Il personale del Compartimento Marittimo di Roma, sotto il più ampio coordinamento della Direzione Marittima del Lazio, opera costantemente in mare, nella tutela delle specie protette e non, quali, tartarughe, cetacei e squali, a rischio di estinzione e rimane sempre in prima linea a fornire al dicastero dell’Ambiente e agli enti di ricerca, tutte le informazioni utili per approfondire gli studi in materia.

Il 3 gennaio, dopo un’altra violenta mareggiata, due tartarughe sono state trovate morte a Ostia (leggi qui).

Si ringrazia il solerte cittadino che chiamando la Guardia Costiera ha permesso il rapido intervento e soccorso della tartaruga.

Maltempo, fulmine distrugge elettrodomestici. Idroscalo rischio allagamento (VIDEO)