Concorso per la Guardia di Finanza: tutti i dettagli

Sono 571 i posti a disposizione per il concorso allievi finanzieri: c'è tempo fino al 29 gennaio. Tutti i criteri per la presentazione della domanda

frode

C’è tempo fino al 29 gennaio per presentare domanda per il concorso allievi finanzieri. Nel bando da 571 posti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, questa volta è previsto anche il reclutamento di personale per la specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego”.

Il concorso, rivolto a donne e uomini, sia civili che militari, prevede il reclutamento di 571 finanzieri: 510 posti destinati al contingente ordinario e 61 del contingente di mare.

I posti sono ripartiti così: 315 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate, e poi 256 rivolti ai cittadini italiani. Diciotto allievi finanzieri saranno selezionati tra coloro in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Chi vince il concorso diventa finanziere, e per un anno frequenterà la scuola allievi. La paga base prevista è compresa tra 1.100 e 1.200 euro netti al mese. 

concorso

Ma c’è una novità: per la prima volta sono stati destinati 120 posti all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”.

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – n. 100, del 29 dicembre 2020.

Al concorso possono partecipare naturalmente solo i maggiorenni, che non abbiano però superato – al giorno di scadenza del bando – il compimento del 26° anno di età. Il limite anagrafico massimo è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato. Per tutti coloro che hanno svolto dunque il servizio militare il limite di età è fissato a 29 anni.

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria: di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate; di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea, per i restanti posti.

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 29 gennaio 2021, dovrà essere compilata via web, sul portale attivo della Guardia di Finanza, nella sezione concorsi (clicca qui) seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Sul sito internet della GdF e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi” è possibile trovare tutti le regole per il concorso e prendere visione del bando.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: A Roma in arrivo 40 centri vaccinali. Dal 1° febbraio anche a Fiumicino

A Roma in arrivo 40 centri vaccinali. Dal 1° febbraio anche a Fiumicino