Auto elettriche, arriva la batteria da 400 km di autonomia e 10 minuti di ricarica

Sviluppata in USA un'innovativa tecnologia per le batterie da auto elettriche: si ricaricano in 10 minuti, hanno un’autonomia di 400 km per ogni ricarica e durano oltre 3 milioni di km

Auto elettriche, arrivano le superbatterie: si ricaricano in 10 minuti, hanno un’autonomia di 400 km per ogni ricarica e durano oltre 3 milioni di km. Saranno lo strumento per far diventare di massa l’abbandono del motore a scoppio alimentato da carburanti fossili.

Sono pronte le nuove batterie per veicoli elettrici: più economiche, si ricaricano rapidamente in una decina di minuti e sono in grado di garantire un’autonomia di 400 chilometri. Illustrate sulla rivista Nature Energy, sono state messe a punto dai ricercatori dell’Università di Stato americano della Pennsylvania, coordinati da Chao-Yang Wang. Le nuove batterie, che sfruttano la tecnologia a catodi di litio ferro fosfato (LFP), hanno peso, volume e costi ridotti.

«Abbiamo sviluppato batterie intelligenti per i veicoli elettrici del mercato di massa, in grado di garantire parità di costi rispetto ai tradizionali veicoli con motori a combustione», ha spiegato Chao-Yang Wang. La chiave per una lunga durata e una ricarica rapida, spiegano gli esperti, è la capacità della batteria di auto-riscaldarsi rapidamente fino a 60 gradi centigradi, e in seguito di raffreddarsi quando la batteria non funziona. «La ricarica molto rapida – spiega Chao-Yang Wang – ci consente di ridurre le dimensioni della batteria, che dovrebbe garantire complessivamente nell’arco della sua intera esistenza, una durata di più di due milioni di miglia (tre milioni di chilometri). Il nostro obiettivo – conclude – non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un veicolo elettrico».

La caratteristiche delle batterie a catodi di litio ferro fosfato (LFP) sono descritte nell’articolo “Thermally modulated lithium iron phosphate batteries for mass-market electric vehicles” pubblicato (in lingua inglese) in questa pagina.

C’è poi uno studio in fase avanzata condotto in Svezia per realizzare le batterie in fibra di carbonio: scopri qui tutti i loro vantaggi.

Intanto anche a Roma e sul litorale ci si prepara alla diffusione delle auto elettriche attraverso la posa di colonnine per la ricarica: leggi qui dove per Fiumicino e qui dove per Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, Acilia, Infernetto: la mappa delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche