Tra gli scogli del Vecchio Faro spunta la carcassa di un cinghiale

La carcassa è stata trasportata all'Istituto zooprofilattico per le analisi di routine

Fiumicino: la carcassa di un cinghiale è stata ritrovata tra gli scogli nella zona del Vecchio Faro.

Tra gli scogli del Vecchio Faro spunta la carcassa di un cinghiale.

A Fiumicino il Vecchio Faro continua a far parlare di sé. Oltre alla situazione di pericolo e il rischio crollo (leggi qui la notizia) nei giorni scorsi la zona era stata oggetto di un sopralluogo da parte del ministro dell’Ambiente Sergio Costa (leggi qui) che aveva verificato lo stato della scogliera dopo le ultime mareggiate trovandosi di fronte tonnellate di plastica e rifiuti vari lasciati dalle onde sulla costa.

In quell’occasione  Costa aveva annunciato un provvedimento ad hoc utilizzando navi adibite alla raccolta degli idrocarburi dispersi in mare per setacciare l’acqua e ripulirla dai rifiuti plastici.

Intanto ieri mattina, sabato 16 gennaio, tra gli scogli è spuntata anche la carcassa di un cinghiale. 

 

Tra gli scogli del Vecchio Faro spunta la carcassa di un cinghiale. Cini: «il recupero è stato particolarmente complesso»

«Il recupero del povero animale, portato lì probabilmente dalle mareggiate dei giorni scorsi – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Cini – si è rivelato particolarmente complesso per la posizione, incastrata nella scogliera, e il peso di circa 70 chili. L’operazione è stata coordinata dalla comandante della Polizia Locale Lucia Franchini insieme all’Ufficio veterinario della Asl, ed eseguita dalla ditta Cogea”.

Tra gli scogli del Vecchio Faro spunta la carcassa di un cinghiale 1
Carcassa di cinghiale ritrovata sugli scogli del Vecchio Faro

La carcassa è stata trasportata all’Istituto zooprofilattico per le analisi di routine.

«Abbiamo chiesto che si verificasse la presenza del microchip – ha aggiunto il presidente della Commissione consiliare per i diritti degli animali Giampaolo Nardozi  nella speranza di potere identificare il cinghiale. Purtroppo, però, l’animale ne era sprovvisto. La carcassa è stata trasportata all’Istituto zooprofilattico per le analisi di routine e per capire le cause del decesso

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche:  Vecchio Faro a rischio crollo, la società concessionaria accetta di mettere in sicurezza l’area

Vecchio Faro a rischio crollo, la società concessionaria accetta di mettere in sicurezza l’area