Torvaianica: il progetto Pegaso funziona! Già comparse 10 specie ittiche

Positivo il bilancio dei primi sei mesi del Progetto Pegaso per il recupero della fauna ittica e la lotta alla pesca a strascico.

pegaso

A Torvaianica é positivo il primo bilancio del Progetto Pegaso per il recupero della fauna ittica e la lotta alla pesca a strascico. In soli sei mesi dall’avvio già è notevole l’incremento delle specie e del numero complessivo di pesci.

Progetto Pegaso: il bilancio dei primi sei mesi

E’ tempo di bilanci per Pegaso, il progetto che prevede l’installazione di strutture sommerse per impedire la pesca a strascico e al tempo stesso per favorire il ripopolamento ittico nel tratto di costa nel centro di Torvaianica, davanti l’approdo dei pescatori.

Pegaso mira al recupero della fauna ittica attraverso quattro zone di ripopolamento. E per il momento – secondo il bilancio dei primi sei mesi di attività – sembra riuscirci. L’incremento del numero di specie presenti e di quello complessivo di pesci è già notevole. Stando al primo monitoraggio, infatti, sembra che siano 10 le specie ittiche ricomparse nello specchio di mare interessato.

pegaso
Un interessante risultato – ha spiegato l’Assessore Giovanni MattiasL’esito del primo monitoraggio, che ha rinvenuto 10 specie ittiche, alcune delle quali nuove per il nostro litorale, è il segnale che, nonostante ci siano molte variabili importanti da tenere in considerazione prima fra tutte la stagione diversa in cui sono stati fatti i due campionamenti, il nostro progetto di incrementare la biodiversità ittica e la colonizzazione da parte di specie attualmente rare nel nostro litorale sta funzionando“.

pegaso

Vogliamo promuovere lo sviluppo di una pesca sostenibile – ha sottolineato il Sindaco Adriano Zuccalàriducendo l’impatto sull’ambiente e diffondendo la cultura di un’etica del consumo. La colonizzazione delle strutture sommerse è appena all’inizio. Le prime verifiche periodiche sono positive e ci permettono di programmare eventuali interventi di miglioramento, auspicando che il trend di crescita rimanga positivo anche nei prossimi mesi“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link
e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche Cerca di disfarsi della droga gettandola sotto un’auto: arrestato pusher

Cerca di disfarsi della droga gettandola sotto un’auto: arrestato pusher