Cinque morti e sette feriti gravi in una casa per anziani

Tragedia nella notte in una casa di riposo per anziani. Ritrovati cinque morti e sette persone intossicate in gravi condizioni

anziani

Nella notte cinque persone ritrovate morte in una struttura per anziani di Lanuvio. Sette sono gravi, tra cui due operatori sociosanitari.

Notte tragica in un centro anziani di Lanuvio

Tragedia in una struttura per anziani di Lanuvio. Cinque persone sono state ritrovate morte in un centro situato nel Comune sui Colli Albani, a circa 30km a sud est di Roma e al confine con il parco regionale dei Castelli Romani.

Si tratta della casa di riposo “Villa dei Diamanti“, in via di Monte Giove Nuovo 3. A dare l’allarme, un addetto alla struttura che arrivando questa mattina ha trovato tutti i presenti privi di sensi. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Lanuvio e quelli della Compagnia di Velletri, che hanno subito constatato la drammatica situazione: delle 12 persone presenti, cinque erano decedute e altre sette intossicate e in gravissime condizioni. Questi ultimi sono stati trasportati d’urgenza in ospedale, tra loro ci sono anche due operatori sociosanitari.

Non è ancora chiaro come sia avvenuta la tragedia. Dalle prime testimonianze sembra che la causa dei decessi sarebbe da attribuire ad esalazioni di monossido di carbonio. Sulla vicenda comunque stanno indagando i Carabinieri.

Intanto sul posto sono intervenuti anche i Vigili Del Fuoco, che con le apparecchiature in dotazione stanno rilevando l’eventuale presenza di sostanze nocive nel reparto.

Sulla questione l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio ha tenuto a specificare che “Villa Diamanti non è un Covid Center né una struttura di carattere sanitario, ma si tratta di una casa di riposo per anziani su cui erano in corso le indagini epidemiologiche da parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6 per un caso di positività riscontrato il 13 gennaio su un operatore socio-assistenziale della struttura.

Operatori e ospiti erano stati tutti sottoposti a tampone il giorno seguente e ieri sera si era avuto riscontro di 3 operatori risultati positivi e 9 ospiti positivi – ha aggiunto l’Unità di Crisi – Questa mattina, secondo quanto appreso dal direttore sanitario della Asl Roma 6, era prevista la presa in carico della Asl per i trasferimenti nei reparti Covid.

Due operatori socio-assistenziali sono stati trasferiti, appena giunti sul posto i soccorsi, al Policlinico di Tor Vergata e cinque ospiti anziani al nuovo ospedale dei Castelli tutti con sintomi riconducibili a intossicazione da monossido di carbonio. Sono in corso i sopralluoghi da parte del competente Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6 e vi è un costante aggiornamento attraverso il direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda e il direttore sanitario della Asl Roma 6, Roberto Corsi“. – conclude l’Unità di Crisi regionale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link
e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche Cerca di disfarsi della droga gettandola sotto un’auto: arrestato pusher

Cerca di disfarsi della droga gettandola sotto un’auto: arrestato pusher