Santa Marinella: scoperto un reperto archeologico dell’epoca romana

Il reperto archeologico è emerso dopo le mareggiate di questi giorni

Un nuovo reperto archeologico, di età romana è venuto alla luce sulla costa di Santa Marinella. Il rinvenimento è stato compiuto dalla sovrintendente Rossella Zaccagnino. Con tutta probabilità sarà custodito presso l’Antiquarium del Castello di Santa Severa.

Santa Marinella: scoperto un reperto archeologico dell’epoca romana

Un segmento di colonna romana, ben conservato, sul quale si legge ancora una iscrizione numerica, risalente con molta probabilità all’era dell’imperatore Tito è stato scoperto sulla costa di Santa Marinella.

Il reperto è emerso dopo le mareggiate di questi giorni, che hanno portato a un’ulteriore erosione della costa. Il segmento di colonna, ben conservato, è affiorato all’incirca all’altezza del chilometro 56 della via Aurelia, e ha un’iscrizione numerica, secondo la Soprintendenza risalente con molta probabilità ai tempi dell’imperatore Tito.

Santa Marinella: scoperto un reperto archeologico dell'epoca romana 1
Un momento del ritrovamento del reperto archeologico

Il rinvenimento è stato compiuto dalla sovrintendente Rossella Zaccagnino che ha provveduto ad avvisare il sindaco Pietro Tidei. Il primo cittadino si è quindi recato sul posto insieme al direttore del Museo civico di Santa Severa, l’archeologo Flavio Enei.

Secondo la sovrintendente Zaccagnino e il dottor Enei, si tratta quasi sicuramente di una colonna che segnava le miglia sull’antica strada consolare che partiva da Roma, l’attuale Aurelia, essendo già emersi due reperti simili nei pressi di Palidoro e Castel Giubileo.

«Questa nuovo reperto archeologico potrà essere trasportato e custodito presso l’Antiquarium del Castello di Santa Severa ha spiegato il sindaco Tidei – così da poter essere ammirato dai visitatori di questo importante sito che, speriamo, possa tornare presto ad aprire i battenti in quanto rappresenta un importante polo di attrazione turistica per il nostro territorio.»

 

canaledieci.it è su Google News::
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Aspirante suicida salvato dalla Polizia a Santa Marinella

Aspirante suicida salvato dalla Polizia a Santa Marinella