Maltempo, a rischio coltivazione di carote a Maccarese

Coltivazione di carote a rischio nel territorio di Maccarese a causa del maltempo delle ultime settimane. Il grido di allarme è di Coldiretti

carote

Coltivazione di carote a rischio nel territorio di Maccarese a causa del maltempo delle ultime settimane. Il grido di allarme è di Coldiretti: i campi sono allagati e a farne le spese è uno dei prodotti doc del territorio comunale di Fiumicino.

“I campi si sono fortemente allagati  – ribadisce il presidente di Coldiretti Roma Niccolò Sacchetti che prosegue – in questi giorni si farà un quadro chiaro dei danni ma bisognerà attendere ancora un pò, poichè le carote sono interrate”.

Carote, nei prossimi giorni la conta dei danni

Le preoccupazioni dei coltivatori locali, raccolte dalla Coldiretti, sono legate anche a possibili prossime forti ondate di maltempo e gelo. Già in questi ultimi giorni, infatti, le temperature si sono ulteriormente abbassate.

Problematiche si sono registrate di recente anche a Malagrotta, soprattutto nei terreni recentemente seminati e poi allagati dalle forti piogge.

“Purtroppo i danni causati da tali eventi atmosferici – spiega il presidente di Coldiretti Roma, Niccolò Sacchetti – saranno evidenti sui raccolti solo nei prossimi giorni. Con la legge di bilancio 2021 é stato rifinanziato il fondo di solidarietà nazionale per gli interventi di indennizzo in caso di avversità atmosferica”.

“L’auspicio é che si possano attivare le procedure per aiutare anche economicamente, lì dove possibile, gli agricoltori in difficoltà, che in questo periodo già sono alle prese con la crisi economica determinata dalla pandemia”, ha concluso Sacchetti.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Il maltempo non scoraggia i patiti del surf da onda (VIDEO)