Polstrada Roma: “Il lockdown ha ridotto di un terzo gli incidenti”

"Il lockdown ha ridotto di un terzo gli incidenti". E' quanto emerge dal report annuale della Polizia Stradale di Roma.

Polstrada

“Il lockdown ha ridotto di un terzo gli incidenti”. E’ quanto emerge dal report annuale della Polstrada di Roma.

Il bilancio del 2020 della Polizia Stradale di Roma è stato influenzato dall’emergenza sanitaria COVID-19, che ha, inevitabilmente, modificato i flussi di mobilità dei cittadini sulle strade e autostrade.

In particolare, rispetto allo stesso periodo del 2019 ha rilevato una diminuzione della incidentalità complessiva del 32% (2172 incidenti contro i 3202 del 2019).

Polstrada: “Diminuite anche le vittime”

Anche gli incidenti mortali (23) e le vittime (25) sono diminuiti rispettivamente del 8% e 4% rispetto all’anno precedente, mentre gli incidenti con lesioni (704) e le persone ferite (1015) diminuiscono rispettivamente del 30% e del 33%.

Nel 2020 la Polstrada di Roma ha effettuato 31.392 pattuglie di vigilanza stradale (viabilità autostradale ed ordinaria). Sono state controllate 97.884 persone e contestate 63.583 infrazioni al Codice della strada, di cui 4.298 per eccesso di velocità.

Sono state ritirate 1255 patenti di guida e 3908 carte di circolazione, mentre i punti della patente decurtati sono stati 70.240.

I conducenti controllati con etilometro e precursori sono stati 6201, di cui 271 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica. Mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 44.

Nel 2020 la Polizia Stradale di Roma, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale.

In particolare attraverso servizi con i Centri mobili di revisione e con servizi per il controllo del trasporto di merci pericolose, di animali vivi e sostanze alimentari. Particolare attenzione è stata rivolta anche all’autotrasporto nazionale ed internazionale di persone.

Le pattuglie della Polstrada sono state impiegate per concorrere alle attività disposte dalle Autorità provinciali di pubblica sicurezza per l’attuazione delle misure straordinarie di contenimento della diffusione del COVID-19.

Questo tipo controlli sta proseguendo, col coordinamento delle Autorità provinciali di pubblica sicurezza, soprattutto per verificare la legittimità degli spostamenti alla luce delle normative che hanno disciplinato le misure di contenimento della pandemia nel periodo delle festività natalizie.

Nella provincia di Roma gli arrestati sono stati 9 mentre i deferiti all’autorità giudiziaria sono stati 484. I controlli agli esercizi pubblici, sono stati 434 con 82 infrazioni rilevate.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Un anno di Codice Rosso: il punto della Polizia in occasione della giornata contro la violenza sulle donne