Ostia, Acilia, Infernetto: la mappa delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche

Al via il più vasto piano di installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche. Dove sono quelle già funzionanti e quelle che arriveranno

Le colonnine per la ricarica delle auto elettriche in piazza Anco Marzio

Con il nuovo anno, prende il via il più vasto piano di posizionamento di colonnine per la ricarica di auto elettriche. Entro i prossimi mesi saranno installate sette postazioni che vanno ad aggiungersi alle sei già esistenti.

Il litorale romano, come nel resto della Penisola, si prepara, dunque, a incentivare la svolta green richiesta dalla tutela dell’ambiente oltre che della salute pubblica. Per questo motivo la mobilità elettrica è considerato una delle modalità da sostenere con forza.

LE NUOVE COLONNINE

Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori a cura della società “On Sharing” che ha ottenuto il permesso per l’apertura cavi nelle seguenti postazioni.

  • Ostia – Via Carlo Avegno (dal civico 3 fino a Lungomare Duca degli Abruzzi);
  • Acilia – Via di Saponara (nel golfo di sosta, dal civico 636 al civico 638);
  • Ostia – Corso Duca di Genova (lato destro, corsia direzione Via Grenet, da V.le delle Repubbliche Marinare);
  • Ostia – Largo delle Sirene (da Via delle Nereidi a L.mare Paolo Toscanelli, lato sinistro).

Nell’ambito del Piano Acea, poi, è previsto il posizionamento di circa 100 colonnine di ricarica su tutta Roma. Nel X Municipio le zone interessate saranno due, entrambe a Ostia:

  • Piazza della Stazione Vecchia;
  • Via delle Azzorre.

La scelta delle aree su cui posizionare i punti di ricarica si è basata su uno studio che ha permesso di individuare le zone di Roma dove maggiore è la richiesta da parte degli utenti. Evidentemente a Ostia l’esigenza è ancora poco sentita: le auto elettriche hanno un’autonomia ancora limitata e nello spostamento verso la Capitale i proprietari di questo tipo dio veicolo mettono in conto non solo la distanza ma anche il tempo da trascorrere in coda sulle arterie congestionate negli orari di punta.

A queste nuove installazioni vanno aggiunte le due colonnine presenti all’Infernetto in via di Castel Porziano 294 presso il parcheggio del supermercato Todis (leggi qui) che entreranno in funzione il 4 febbraio.

QUELLE GIA’ MONTATE

Enel ha posizionato diverse colonnine per la ricarica delle auto elettriche in due diverse fasi: la prima è stata avviata diversi anni fa, la seconda si è conclusa durante l’estate scorsa. Per questo motivo, alcune di queste postazioni, pur essendo state installate, sono ancora da montare. Ecco la lista del loro posizionamento a Ostia:

  • Corso Regina Maria Pia (sotto il Palazzo del Governatorato);
  • Piazza Anco Marzio (lato lungomare);
  • Via delle Repubbliche Marinare( altezza civico 64 lato giardino Renoglio);
  • Piazza Scipione l’Africano;
  • Piazza Calipso (altezza civico 12);
  • Piazza Duca di Genova;
  • Via Vincenzo Vannutelli (complanare di fianco Park Lido);
  • Piazzale della Stazione del Lido (altezza civico 11, lato giardino Paolo Orlando).
Ostia, Acilia, Infernetto: la mappa delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche 1
Una delle due colonnine inutilizzabili per l’istituzione della pista ciclabile sul lungomare di Ostia

C’è anche una postazione che pur essendo attiva, non può essere utilizzata. Si tratta delle colonnine posizionate su lungomare Paolo Toscanelli, di fronte allo stabilimento balneare “Salus” (altezza civico 117): con l’istituzione della pista ciclabile su tutto il tracciato è vietata la sosta. Quindi anche di fronte a quelle colonnine per la ricarica delle auto elettriche.