I prof del liceo Aristofane: “Lezioni in presenza sono ostacolo alla didattica”

"Le lezioni in presenza in queste condizioni sono ostacolo alla didattica". I professori del Liceo Classico e Linguistico di Aristofane di Roma tuonano contro le istituzioni in merito al rientro in aula in presenza

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Le lezioni in presenza in queste condizioni sono ostacolo alla didattica“. I professori del Liceo Classico e Linguistico di Aristofane di Roma tuonano contro le istituzioni in merito al rientro in aula per le lezioni in presenza, già dal 7 gennaio.

Il documento dei professori del liceo Aristofane di Roma

L’insistenza con cui si torna a ripetere che le scuole superiori devono continuare in presenza ha ormai il volto di una ostinazione di principio, al di là di ogni ragionevolezza. Non si vuol vedere che la presenza fisica a scuola in queste condizioni è un ostacolo allo svolgimento dell’attività didattica“. – sostengono, in un lungo documento, i docenti del Liceo Classico e Linguistico Aristofane.

I professori sono convinti che sia giusto riportare le lezioni dentro le aule scolastiche solamente quando sarà possibile tornare tutti in condizioni di effettiva normalità. Fino a quel momento – secondo i docenti – si dovrà proseguire con la didattica a distanza, “senza marchingegni organizzativi e illusoriamente risolutivi“.

Di fronte alle ultime deliberazioni sulla scuola media superiore, – si legge ancora nel documento – occorre ricordare che in situazioni difficili come questa è necessario trovare soluzioni, il più facilmente possibile, praticabili. La macchinosità e l’astrattezza di quelle prospettate denunciano una grave mancanza di conoscenza del mondo della scuola e del suo funzionamento.

La decisione – proseguono – di svolgere in presenza le lezioni nelle scuole superiori si è rivelata, sin dall’inizio, un errore e non in pochi, anche se inascoltati, l’avevano previsto e detto. Errore, non perché la scuola in presenza non sia preferibile a ogni altra, ma perché non si può non riconoscere che la scuola ‘normale’ ci è stata sottratta dal Covid.

L’indicazione, dunque, di ricominciare in presenza non poteva offrire e infatti non ha offerto, in ogni caso e qualunque soluzione si fosse adottata, la possibilità di riprodurre condizioni di normalità.

I casi sospetti o i contagi, pur contratti fuori dalla scuola, sono stati a scuola motivo di isolamenti e quarantene per decine di studenti e non pochi insegnanti, la cui assenza ha comportato perdite ricorrenti e diffuse di ore di lezione anche nelle altre loro classi. Siamo stati cioè di fronte al paradosso di una scuola che, per voler essere in presenza, provocava assenze, ripetute e prolungate, con l’ovvia conseguenza di non consentire alcuna seria e continuativa attività d’insegnamento. Senza studio e apprendimento non c’è nessuna scuola, anche se ci si incontra fisicamente in un’aula.

A fine ottobre, pur tardivamente, si è giunti a capire che non si riusciva ad andare avanti e che la didattica a distanza avrebbe almeno consentito di fare scuola, smentendo la litania di chi, per ipocrisia o per un malaccorto senso della realtà, aveva sostenuto che la presenza a scuola era voluta perché non si perdesse neanche un’ora di lezione.

Certamente, chi lo ha detto si sarà ben guardato dal fare il conto di quante ore si sono perse in quell’iniziale mese e mezzo di scuola in presenza.

Stare in un edificio scolastico, a ogni costo, non favorisce, ma intralcia, nella gran parte dei casi, quell’attività. Scuola aperta significa scuola funzionante, e sinora la scuola media superiore, contrariamente a quando in modo improprio si lascia intendere, è sempre stata aperta, cioè ha continuato a funzionare”. – concludono i professori dell’Aristofane.

Fino al 7 gennaio p.v. sarà possibile iscriversi alle lezioni aperte di Latino e Greco per il liceo classico, Inglese, Francese e Tedesco per il liceo linguistico, che si terranno in modalità online sabato 9 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, si può visitare lo spazio dedicato alle Giornate di Orientamento, presente nel sito del Liceo Aristofane (clicca qui).

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