Ostia: lavori in Piazza Tor San Michele. Svelato il motivo dei cantieri

"Non stiamo realizzando un’isola pedonale ma ecco cosa stiamo facendo”. La presidente del Decimo Municipio Giuliana Di Pillo spiega ai nostri microfoni come l’amministrazione sta riqualificando piazza Tor San Michele.

Piazza Tor San Michele: isola pedonale si o no? Con l’aiuto della Presidente del Decimo Municipio Giuliana Di Pillo abbiamo fatto chiarezza.

Ostia, Di Pillo: “Non stiamo realizzando un’isola pedonale in Piazza Tor San Michele”

Non stiamo realizzando un’isola pedonale ma ecco cosa stiamo facendo”. La presidente del Decimo Municipio Giuliana Di Pillo spiega ai nostri microfoni come l’amministrazione sta riqualificando piazza Tor San Michele.

In piazza Tor San Michele arrivano gli operai per fare alcuni lavori stradali e tra i cittadini si diffonde la paura.

Si tratta dei lavori preliminari alla creazione di un’isola pedonale” – dicono alcuni.

“Ci svegliamo con questo odore di vernice fresca e questi para-pedonali che sono stati messi. Sostanzialmente sembra un primo passaggio verso la pedonalizzazione”. – afferma un cittadino.

Perplessità e dubbi che rimbalzano sui social, quando il cantiere è ancora in corso. Alcuni cittadini, armati di telefonino, si fiondano su piazza Tor San Michele e iniziano a fare foto e video mentre gli operai sono ancora a lavoro. Una situazione al limite del surreale. Abbiamo perciò deciso per questo di sentire la presidente del Decimo Municipio Giuliana Di Pillo, che ci ha raggiunti e oltre a smentire le voci circa la creazione di un’isola pedonale, descrive il reale intervento in programma.

“Su Via San Pier Damiani – spiega la Presidente Di Pillo – i cittadini da tempo ci segnalano che a causa delle ridotte dimensioni del marciapiede, hanno difficoltà ad uscire di casa. Quindi per questo motivo stiamo creando uno spazio sul quale verrà realizzato il marciapiede in modo che ci possa essere la possibilità per le persone di camminare e uscire di casa. Abbiamo anche già creato una fila di parcheggi. Il tutto è per creare una piazza più ordinata e una circolazione più sicura. Non è un’isola pedonale, ma un tratto di strada chiuso con un cambio di senso di marcia”. 

Chiarito che l’unico punto della Piazza che verrà chiuso al traffico e la piccola svolta interna di Piazza Tor San Michele, la presidente chiarisce anche cosa accadrà in Via Rutilio Namaziano.

“Faremo un progetto sperimentale che prevede l’allargamento dei marciapiedi, inizialmente solo con i parapedonali, e poi toglieremo una fila di macchine, permettendo una migliore circolazione delle automobili”.

Servizio di Mara Azzarelli

Leggi anche Senza corrente un intero quadrante di Ostia: disagi per residenti e commercianti

Senza corrente un intero quadrante di Ostia: disagi per residenti e commercianti