Pineta di Castel Fusano, al via la bonifica: smantellati gli insediamenti abusivi

Il Decimo Municipio ha rimosso baracche e discariche nell'area di viale del Lido di Castel Porziano. Ma manca un piano per l'installazione di telecamere e video-sorveglianza

pineta

Baracche, discariche abusive, prostitute. Dopo la denuncia di Canale Dieci (leggi qui) il Decimo Municipio ha dato il via alla bonifica della Pineta di Castel Porziano, a Ostia.

pineta
Le operazioni di bonifica della Pineta di Castel Fusano

L’amministrazione ha fatto rimuovere gli insediamenti e i rifiuti abbandonati nel tratto lungo viale del Lido di Castel Porziano. Grazie alla convenzione con Ama sono state portate via tonnellate di materiali, ora conferite correttamente nel Centro di Raccolta della municipalizzata capitolina.

pineta
Una delle baracche utilizzate dalle prostitute, rimossa nel corso dell’intervento

La “convenzione stipulata con Ama”, che prevede nel bilancio municipale “390.000 euro di fondi per le bonifiche, ci sta permettendo di rimuovere rifiuti e insediamenti abusivi consolidati nel tempo”, fa sapere il Decimo Municipio in una nota.

L’intervento è stato effettuato su viale del Lido di Castel Porziano, area “caratterizzata dalla presenza del fenomeno della prostituzione e dove la vegetazione risulta contaminata da rifiuti e baracche”, spiega l’amministrazione.

Si tratta di “situazioni intollerabili, che stiamo rimuovendo e che hanno un costo per l’intera comunità”, conclude la nota.

La bonifica dell’area rappresenta un primo passo nella direzione della tutela dell’ambiente e del prezioso polmone verde della Pineta di Castel Fusano.

Tuttavia, se non verranno piazzate telecamere e fototrappole – installazione che allo stato attuale non è stata preventivata dal Municipio (leggi qui), o una vigilanza attiva, dai prossimi giorni ricominceranno inevitabilmente a fiorire nuove discariche, baracche e postazioni di prostitute.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Castel Porziano: in pineta spuntano le casette dell’amore (VIDEO)

Castel Porziano: in pineta spuntano le casette dell’amore (VIDEO)