Ostia, manca il contatore e la palazzina è “gelata”

Manca il contatore e un’intera palazzina è completamente al freddo. I lavori sarebbero dovuti terminare il 1 dicembre, invece 30 famiglie di Ostia sono ancora senza termosifoni. Accade in via Isole del Capo Verde.

Il servizio di Francesca Del Mastro. 

Una palazzina principalmente abitata da anziani è completamente al freddo. i termosifoni ancora non sono entrati in funzione lasciando persone che sfiorano anche i 90 anni senza la possibilità di scaldarsi. Tutto ciò accade in via Isole del Capoverde al civico 69, ad Ostia.

Manca il contatore: l’Italgas non fornisce spiegazioni

L’unica cosa che effettivamente abbiamo potuto fare è stata provare a contattare l’ 800 900 999. dopo qualche minuto di attesa però ci è stato risposto che questo è il numero per le emergenze legate alle fuoriuscite di gas e che non c’è un altro numero da poter chiamare per problemi di questo tipo.

Non possiamo che sollecitare con urgenza la risoluzione del problema. Nella palazzina vivono circa 30 famiglie che rischiano di trascorrere le festività al freddo, con i cappotti in casa. Un’ ulteriore beffa in questo Natale già di per sé difficile e diverso dagli altri.

La replica di Italgas

Nonostante i ripetuti tentativi di mettersi in contatto con Italgas, non ci è stato possibile ottenere la versione dell’azienda che, solo dopo l’uscita dell’articolo, ci ha inviato un suo chiarimento che volentieri pubblichiamo di seguito.

La società ha ultimato le operazioni di costruzione dell’allacciamento lo scorso 25 novembre, fornendo il proprio supporto per l’adeguamento dell’impianto e la produzione della documentazione tecnica che la normativa prevede per l’attivazione della fornitura.

Senza voler entrare nel merito della vicenda, sembra di capire che all’appello mancherebbe semmai la società di vendita cui il condominio ha affidato il rapporto commerciale. È quest’ultima l’interlocutore dei residenti al civico 69, non Italgas che in quanto gestore della rete non ha competenza sulla parte commerciale del rapporto.

Va da sé che, colmate queste lacune, Italgas farà tutto quanto in suo potere per attivare tempestivamente la fornitura di gas”.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Ostia: termosifoni ancora spenti in 6 palazzine comunali di Piazza Gasparri (VIDEO)