Campidoglio, al via le domande online per gli alloggi popolari

online

Basta file, stop alle montagne di carta e all’interminabile rimpallo da uno sportello all’altro. Per i cittadini che intendono fare richiesta per l’assegnazione degli alloggi di edilizia popolare il Comune di Roma ha attivato un’apposita piattaforma online.

Da oggi, 1 dicembre, è attivo infatti il nuovo servizio digitale del Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative del Comune di Roma, che affianca la tradizionale modalità cartacea.

Per presentare la domanda online è necessario collegarsi al portale di Roma Capitale e poi accedere, previa autenticazione tramite credenziali SPID, ai Servizi online di Edilizia Residenziale Pubblica, a questo indirizzo web: clicca qui

campidoglio
Campidoglio, attivo il nuovo servizio interamente online per chiedere l’alloggio popolare

Un’innovazione che “trasforma radicalmente il processo amministrativo”, tramite la piattaforma telematica Gebac, e semplifica la vita quotidiana del cittadino. “Per la prima volta viene resa accessibile una modalità interamente online, che evita documentazione cartacea, spostamenti, file e uffici affollati”, fa sapere una nota diffusa dal Campidoglio. Un’esigenza ancora più sentita in questa fase di emergenza sanitaria.

La domanda può essere presentata da tutti i cittadini in possesso dei requisiti del bando per il nucleo familiare di appartenenza. Una volta inviata, il sistema consente di visualizzarne il contenuto, le eventuali richieste di integrazione nonché monitorare lo stato di lavorazione e verificare l’eventuale accoglimento.

Nella stessa pagina del servizio, insieme all’avviso pubblico del bando ERP e al modello di domanda, è pubblicata la guida per i cittadini alla compilazione e alla presentazione della domanda online.

“Con la domanda via web per gli alloggi popolari continua l’azione di innovazione e promozione degli strumenti digitali del Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale”, dichiara l’assessora al Patrimonio e Politiche Abitative Valentina Vivarelli.

“Semplifichiamo modalità e procedure portando avanti un cambiamento epocale che consente ai cittadini di accedere e richiedere sempre maggiori servizi direttamente da casa, in maniera semplice, evitando spostamenti e perdite di tempo superflue”, conclude l’assessora.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Bus Atac, sì alla nuova linea 712 per il quartiere Giardino di Roma

Bus Atac, passi in avanti per la nuova linea 712 nel quartiere Giardino di Roma