La strada sprofonda, chiusa via Vasco de Gama

Una voragine si è aperta in via Vasco de Gama e la Polizia locale è costretta a chiudere la circolazione veicolare fino a data da destinarsi. Saranno necessari lavori di messa in sicurezza e di ripristino dell’asfalto prima di poter tornare alla normalità in una delle arterie di maggior frequentazione per lo shopping.

L’asfalto è sprofondato in via Vasco de Gama. Così da oggi l’arteria è chiusa, almeno riguardo alla carreggiata lato mare, corrispondente ai numeri civici dispari. La voragine si è creata all’altezza del civico 55: non si tratta di una buca di grosse dimensioni ma per precauzione la Polizia locale ha disposto la chiusura al transito a partire dal vicino semaforo. Anche perché l’avvallamento si trova in corrispondenza di una delle fermate degli autobus ed i pesanti mezzi pubblici potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.

Il tratto interdetto al transito è quello compreso tra via Orazio dello Sbirro e via Capitan Consalvo, direzione Lido Centro. E’ uno dei punti più malridotti della strada, sulla quale l’amministrazione ha stabilito il limite di velocità di 30 km/h, percorsa ogni giorno da decine di corse degli autobus.

E proprio per i fruitori del trasporto pubblico locale sono destinati i maggiori disagi. L’Atac ha reso noto, infatti, che i bus subiscono deviazioni lungo percorsi alternativi. Le linee 05-014-015 in direzione stazione Lido Centro deviano in via dei Bragozzi, corso Duca di Genova, via Capitan Consalvo e viale Cardinale Ginnasi. Le Linee 04-C4 e C13 in direzione Lido Centro da viale Vasco de Gama deviano in via dei Bragozzi, corso Duca di Genova e piazzale della Posta. La linea notturna nME in direzione stazione Cristoforo Colombo da via delle Baleniere devia in viale Vasco de Gama, via dei Bragozzi, corso Duca di Genova e piazzale della Posta.

La strada sprofonda, chiusa via Vasco de Gama 1
Il punto in cui l’asfalto di via Vasco de Gama, estremamente deteriorato, ha ceduto

I commercianti della zona confidano in un pronto intervento da parte dell’Ufficio Tecnico del X Municipio: c’è lo shopping natalizio alle porte e le limitazioni alla circolazione potrebbero sommarsi al già critico periodo legato alla pandemia da covid-19.

E’ un destino impietoso quello che riguarda via Vasco de Gama. Nel tratto opposto, quello dei numeri pari in corrispondenza delle case comunali civico 140, la strada resta chiusa come disposto ormai da oltre due anni in attesa della manutenzione delle facciate degli stabili (leggi qui).

redazione@canaledieci.it

Ostia, ex Simply. Il sindacato: “Chi subentrerà in quei locali assuma i vecchi lavoratori”