Nuova vita per il mercato di Casal Bernocchi: ecco come diventerà

Mercato di Casal Bernocchi

Via libera per la riqualificazione del mercato di Casal Bernocchi. Nel corso del consiglio del Decimo Municipio è stata approvata con 21 voti favorevoli su 21 una delibera che – secondo gli obiettivi della amministrazione – dovrà restituire decoro al plateatico nato nel 1962. Negli ultimi anni il mercato di via Biagi ha sofferto molto il degrado.

Dopo aver raccolto le idee dei cittadini, nel 2020 l’amministrazione ha inserito a bilancio 450mila euro proprio per finanziare un piano di manutenzione straordinaria. I box saranno dedicati ai prodotti ittici, alimentari  e anche alla vendita di materiale sanitario. Due banchi saranno riservati ai produttori agricoli e biologici.

Infine  due box del mercato di Casal Bernocchi saranno messi a bando. I proponenti dovranno presentare un progetto per la gestione dei box 1 e 14 e per l’area comune interna al mercato con attività da svolgersi durante l’anno. Il box 14 sarà destinato alla funzione di Caffè Letterario, dove saranno presenti un punto di bookcrossing, un punto informativo dei servizi di quartiere, un’area relax, studio e mostre.

La zona comune del mercato di Casal Bernocchi dovrà essere utilizzata come spazio artistico polivalente, nel cortile esterno si potrà creare una mini area ludica tramite l’installazione di una halfpipe da skateboard.

L’utilizzo del box 1 invece vedrà un punto formativo: uno spazio condiviso che, attraverso una programmazione giornaliera, vede alternarsi la presenza di uno studio coworking per liberi professionisti alla ricerca di uno spazio di lavoro attrezzato, di doposcuola per i bambini delle famiglie in difficoltà, di una scuola d’italiano per stranieri e di una scuola di lingue per italiani.

Nel mercato di Casal Bernocchi, ci saranno anche un punto sanitario (spazio dedicato ai servizi socio-assistenziali), un punto legale (consulenza e assistenza alla popolazione in ogni aspetto della vita lavorativa e non) e un punto polifunzionale per attività di riuso, riciclo, didattiche e culturali.

La concessione avrà una durata di nove anni.

Mercato di Casal Bernocchi, D’Alessio: “Riqualifichiamo un plateatico abbandonato da decenni”

Questa amministrazione – ha affermato la presidente della Commissione Attività produttive e Turismo Sabrina D’Alessio –  ha messo al centro dei propri obiettivi, la riqualificazione e la partecipazione dei cittadini per migliorare i nostri quartieri. La partecipazione è, per il Movimento 5 Stelle, un punto fermo, che ci ha permesso di fare una lavoro partecipato anche per i mercati, in particolare per il mercato di Casal Bernocchi da decenni abbandonato e svuotato dalle attività commerciali”.

“Nel 2019, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini è stata attivata un’assemblea pubblica, durante la quale, sono state acquisite idee e i suggerimenti da parte dei presenti, validi alla riattivazione di nuove attività da poter svolgere all’interno della struttura mercatale nel quartiere di Casal Bernocchi”.

“Suggerimenti questi, che hanno inciso per la nuova disposizione dei box sulla base delle richieste ricevute. Nella delibera approvata in Consiglio, si disciplina anche il “Regolamento” per la gestione dei box dell’area comune interna del mercato per le attività ludiche”, ha concluso D’Alessio.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Mercati all’aperto: difficile mantenere il distanziamento