Graffiti e street art ad Acilia, strumento per la riqualificazione urbana

graffiti

Graffiti, murales e street art come strumenti di riqualificazione urbanistica: lanciano l’idea i ragazzi di Acilia. Il servizio di Mara Azzarelli

Abbellire Acilia con murales e graffiti colorati? Lo chiedono i giovani del quartiere

Dalla mappa originale del quartiere alla bambina di Banksy: negli ultimi tempi sui muri di Acilia sono apparsi graffiti che hanno finito con il rendere più gradevole l’aspetto di vie e piazze. Lo pensano soprattutto i più giovani che nel quartiere soffrono spesso la mancanza di attrattive e luoghi di aggregazione.

Molti sono i giovani che in zona hanno accolto con favore la notizia dei blitz artistici. Tanti anche quelli che sperano in una riqualificazione del quartiere, che si muova sull’onda di questi esempi. E che renda più bello un quadrante del X Municipio troppo spesso passato alle cronache per degrado e criminalità.

I ragazzi apprezzano, i grandi non disdegnano. Chissà che l’amministrazione non prenda spunto, abbellendo Acilia come altri quartieri romani che da tempo hanno iniziato a utilizzare i murales come strumenti di riqualificazione urbanistica, capaci di attirare persino i turisti.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Musica, ecco l’ultimo video musicale del rapper Petross

Musica, ecco l’ultimo video musicale del rapper Petross