Via Filippo Cuggiani, a Palidoro, da 10 anni è divisa in due. Il ponte abbattuto non è stato più sostituito.
Palidoro, via Cuggiani: i residenti tornano a chiedere la sostituzione del ponte
Circa 10 anni fa, venne smantellato il ponte di Via Filippo Cuggiani, una delle principali vie di uscita di Palidoro. Da allora, i residenti della località del Comune di Fiumicino attendono un nuovo viadotto.
“Qui una volta c’era un ponte che collegava Passoscuro e Palidoro all’uscita della Via Aurelia. – spiega Massimiliano Catini di Azione Fiumicino – Venne buttato giù tanti anni fa con i residenti bloccati a causa della mancanza dello svincolo. All’epoca facemmo una protesta forte, ma sono passati circa 10 anni e la situazione è invariata”.
“Hanno buttato giù il ponte lasciando il bordo senza alcuna protezione. – aggiunge una residente – Il rischio di frane è alto e nel frattempo aumenta il dislivello tra un lato e l’altro del fosso. Sarebbe bene che facessero anche qui una barriera come hanno fatto con il fosso di Maccarese“.
“Chiediamo – insiste un altro residente di Palidoro – di mettere in sicurezza questo tratto di Via Cuggiani e, come già era stato previsto, realizzare un ponte pedonale che consenta alle persone di attraversare senza passare sull’Aurelia, con i conseguenti pericoli che ciò comporta”.
Intanto tutta l’area intorno al fosso di Via Cuggiani sta diventando una vera e propria discarica a cielo aperto.
Servizio di Paolo Leone
Leggi anche Focene: lo storico ‘Fortino’ sarà abbattuto