Montino: “Nei weekend chiusi tutti i centri commerciali di Parco Leonardo”

centri commerciali

In ottemperanza a quanto espressamente previsto nell’ultimo DPCM, tutti i centri commerciali dovranno chiudere nei fine settimana, festivi e pre-festivi, fino al 3 dicembre. Per evitare problemi di interpretazione, però, il sindaco Esterino Montino ha emesso un’ordinanza che sancisce la chiusura nei weekend di tutti i centri del territorio, tra cui anche quelli di Parco Leonardo.

Montino: “Come da DPCM chiuderanno nei weekend i centri commerciali Leonardo, Da Vinci Village e Market Central Da Vinci”

A chiudere nei weekend, fino al 3 dicembre, saranno tutti i centri commerciali. Non fanno eccezione il Centro Leonardo, il Da Vinci Village e il Market Central Da Vinci.

“Quando il DPCM parla di ‘centri commerciali’,  – spiega Montino – questa denominazione è da intendersi in senso estensivo e include le aree commerciali. Lo scopo è evitare l’aggregazione di centinaia di persone nello stesso luogo.

I nostri centri commerciali hanno una capacità di attrazione molto forte – prosegue il sindaco -. Qui, ogni fine settimana, arrivano oltre 10 mila persone da tutto il circondario. Roma in primis. Una cosa che, in tempi normali, è ottima. Ma non viviamo tempi normali: siamo nel pieno di una pandemia mondiale. I numeri crescono ogni giorno in modo importante e questo ci impone grande prudenza, come dimostrano le scelte del governo”.

Il primo cittadino, poi, è tornato sui ricorsi minacciati dai protagonisti dell’ordinanza.

Qualcuno insiste minacciando ricorsi – conclude Montino -, ma è bene essere chiari ed evitare equivoci: è una regola imposta dalla situazione, ma è anche semplice buon senso. Non possiamo fare appelli per evitare gli assembramenti e poi permettere che migliaia di persone si concentrino in pochi punti”. 

Leggi anche Palidoro: Via Cuggiani da 10 anni spaccata in due. Il ponte non è mai stato sostituito

Palidoro: Via Cuggiani da 10 anni spaccata in due. Il ponte non è mai stato sostituito