Videoconferenza Montino-Alessandri: le novità su Ponte della Scafa e Vincolo R4

ponte della scafa

Ponte della Scafa, svincolo sulla Roma-Fiumicino e ciclovia tirrenica. Il sindaco Esterino Montino racconta tutte le novità su questi tre temi.

Ponte della Scafa e Vincolo R4 tra gli argomenti discussi nella videocall tra Montino e Alessandri

Importante incontro in videoconferenza tra il sindaco Esterino Montino e l’assessore regionale ai lavori pubblici Mauro Alessandri.

Si è discusso in particolare di tre temi:

  • il Ponte della Scafa
  • il nuovo svincolo sulla Roma-Fiumicino
  • la ciclovia tirrenica.

“Sulla progettazione del ponte abbiamo richiesto alla Capitale e alla Pisana l’aggiunta di una doppia canna di collegamento tra i due lati dell’Isola Sacra – ha spiegato Montino che prosegue – è un’opera necessaria che permetterà l’eliminazione del semaforo all’angolo di Via Trincea delle Frasche.

Invece, vanno risolti ancora alcuni dubbi sul collegamento con Via Montanari, dove dovrà sorgere una rotatoria, e sulla copertura dei costi.

Per quanto riguarda la ciclovia tirrenica siamo vincolati ai tempi dettati dal ministero. Il finanziamento ammonta a 4 milioni di euro e prevede anche il completamento della ciclabile tra Roma e Fiumicino. Nei prossimi giorni – conclude montino – saranno in programma dei sopralluoghi con la Regione a Passo della Sentinella e sul Tevere per le questioni legate all’erosione e alla rimozione dei relitti. Da domani partira’ il nuovo cantiere che porterà all’eliminazione di cinque imbarcazioni”.

Infine si è parlato della rimozione del vincolo R4 all’Isola Sacra.

“La giunta regionale – ha spiegato Montino – ha votato una delibera per destinare i 3 milioni di euro da dare al consorzio di bonifica per il raddoppio della stazione di pompaggio che si trova nei pressi di Villa Guglielmi”.

Leggi anche Sì all’Auditorium del Mare: via libera alla costruzione del centro dedicato a musica e cinema

Sì all’Auditorium del Mare: via libera alla costruzione del centro dedicato a musica e cinema