“Leonardo e il viaggio”: ecco i vincitori del concorso

Si è concluso il concorso di scultura ideato da Aeroporti di Roma intitolato “Leonardo e il viaggio. Oltre i confini dell’uomo e dello spazio”. Il progetto, avviato lo scorso giugno con l’obiettivo di valorizzare architettonicamente lo scalo di Fiumicino, ha riscosso un grande successo, coinvolgendo artisti provenienti da tutto il mondo.

“Leonardo e il viaggio”:  le opere presentate

Agli scultori è stata richiesta la realizzazione di opere d’arte contemporanee in marmo di carrara che richiamassero il genio di Leonardo da Vinci. Parola d’ordine, il trasferimento nell’opera dei concetti di libertà, velocità, dinamismo, tecnologia, ma anche innovazione, studio analitico del corpo umano e della natura. Le sculture vincitrici sono state selezionate da una commissione di esperti del settore, che ha dato il via libera alla realizzazione delle opere, avvenuta per il 90% negli atelier degli artisti e successivamente ultimata dal vivo nei laboratori installati nel terminal 3.

“Leonardo e il viaggio”: i nomi dei tre vincitori

Una volta completati, i marmi sono stati infine trasferiti al molo di imbarco E per l’esposizione. I vincitori della gara, rispettivamente per le categorie Young e Over, sono Alda Marina Iacoianni e Diego Perrone. Silvia Scaringella, invece, ha trionfato nella votazione web. Tutti i premiati hanno ricevuto una targa nella cerimonia che si è tenuta alla presenza del direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, e dell’amministratore delegato di Adr, Marco Troncone.

Ti potrebbe interessare leggere anche: Adr: al via la 6^ edizione di Navigare il Territorio