“Covid, Social e Costituzione”: da oggi nelle scuole di Fiumicino i libri donati da Montino

montino

Arrivano oggi sui banchi delle scuole di Fiumicino i libri donati dal sindaco Esterino Montino incentrati sui temi del virus, dei social e della Costituzione.

Fiumicino: da oggi in distribuzione nelle scuole i libri donati dal sindaco Montino

Si tratta di brochure, opuscoli e piccoli libri illustrati per gli alunni dai 3 ai 13 anni. Protagonista indiscusso il Coronavirus, che viene spiegato e approfondito con un linguaggio diverso a seconda che sia rivolto ai ragazzi più grandi o a quelli più piccini. Il tutto sempre e comunque in maniera semplice e intuitiva, con focus sulle misure di sicurezza anti-covid, sulle regole da rispettare sul trasporto scolastico, le novità per la mensa e i numeri da chiamare in caso di emergenza Covid-19. Ma è stato donato anche materiale relativo all’uso corretto dei social e degli smartphone e cenni sui principi fondamentali della Costituzione Italiana.

libri montino

“In quest’anno particolare per gli studenti e le studentesse del nostro territorio, caratterizzato prima da mesi di lockdown chiusi in casa a studiare con la didattica a distanza e adesso da regole sul distanziamento e utilizzo di mascherine in classe, ho voluto regalare loro alcuni doni che spero possano apprezzare” – ha spiegato Montino.

Agli alunni dai 3 ai 13 anni è stata donata una piccola brochure dal titolo “Andrà tutto bene“, a cura dell’Ufficio di Gabinetto e dell’Ufficio Stampa, in collaborazione con le Farmacie comunali, in cui è raccontato quello che l’Amministrazione ha fatto nei mesi passati per permettere loro un ritorno a scuola in sicurezza.

Tra gli interventi effettuati:

  • i lavori pubblici all’interno e all’esterno degli edifici scolastici;
  • le novità su asili e materne improntate dall’Assessorato alla Scuola;
  • le regole da rispettare sul trasporto scolastico;
  • le nuove linee del trasporto pubblico locale;
  • le novità del servizio mensa;
  • le procedure Covid da seguire a scuola e a casa;
  • i numeri da chiamare per le emergenze.

Agli alunni più piccoli delle materne e prime elementari, invece, Montino ha donato un libricino illustrato e colorato dal titolo “Il giorno in cui Cattivirus finì ko“, che racconta in modo semplice e accattivante cosa sia il Coronavirus e come si combatte.

Ai ragazzi e alle ragazze di seconda, terza e quarta elementare il libro “Social o Dis-Social” sul corretto uso dei social network e del cellulare, già in distribuzione lo scorso anno.

Infine agli alunni di quinta elementare, prima, seconda e terza media è stato regalato il libro “Italiani o It-Alieni“, che nell’anno in cui a scuola viene reintrodotta l’Educazione Civica, spiega attraverso 12 storie di grandi italiani i principi fondamentali della Costituzione italiana.

“Quest’anno per la prima volta da quando sono sindaco – conclude Montino – non andrò classe per classe ad augurare buon inizio ai ragazzi. Spero comunque che con gli sforzi effettuati dall’Amministrazione e il buon comportamento di tutti, riusciremo a completare in serenità anche quest’anno particolare”.

Leggi anche “Da febbraio 2021 una linea diretta Lido Centro-Fiumicino Aeroporto”

“Da febbraio 2021 una linea diretta Lido Centro-Fiumicino Aeroporto”