“Da febbraio 2021 una linea diretta Lido Centro-Fiumicino Aeroporto”

Dal mese di febbraio 2021 Ostia e l’aeroporto di Fiumicino saranno collegati con una linea diretta di bus. E la frequenza prevista è, Ponte della Scafa permettendo, di una partenza ogni quarto d’ora.

E’ questo l’annuncio più importante scaturito dalla consegna dei nuovi mezzi “+BusxRoma” tenutasi nella mattinata a Ostia (leggi qui). Presenti  la sindaca di Roma, Virginia Raggi, l’amministratore unico di Atac, Giovanni Mottura, l’assessore alla Città in movimento, Pietro Calabrese e la presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo, si è parlato di collegamenti all’interno del litorale romano. E tra le novità ci sarà quella di una nuova linea tra Ostia e l’aeroporto di Fiumicino.

Dopo le sperimentazioni fatte durante l’estate 2019, approda dunque al piano esecutivo una linea di collegamento diretto tra lo scalo intercontinentale e la cittadina balneare. Un’occasione non solo di alleggerimento del traffico veicolare lungo via della Scafa ma anche una preziosa opportunità di sviluppo turistico per Ostia.

Parlando con alcuni ex dipendenti aeroportuali – riferisce con orgoglio l’assessore Calabrese – ci è stato detto che è un sogno coltivato da trent’anni. Abbiamo già pianificato tutti gli aspetti e ci teniamo a evidenziare che l’operazione avverrà senza costi supplementari per l’amministrazione perché abbiamo fatto rientrare la nuova linea nel Contratto di servizio attraverso la rimodulazione”. Superato anche il dubbio se far attestare la linea a Lido Centro o ad Acilia. “Il capolinea sarà presso la stazione centrale di Ostia – indica l’assessore della Città in movimento – I residenti dei quartieri dell’entroterra potranno usufruire della ferrovia Roma-Lido per raggiungere il capolinea”.

Il Comune di Roma calcola che tra le due realtà territoriale ci sia una relazione in mobilità che coinvolge circa 40mila persone.Senza aggiungere il servizio che si offre ai turisti e ai passeggeri dell’aeroporto – osserva Paolo Ferrara, consigliere comunale M5S – L’obiettivo è di raggiungere una frequenza di una corsa ogni 15 minuti, traffico sul Ponte della Scafa permettendo. Per questo motivo il piano prevede l’immissione in linea di quattro bus”. Al “Leonardo da Vinci” i passeggeri della linea diretta bus potranno utilizzare la ferrovia FL1 Orte-Fiumicino per raggiungere, per esempio, Parco Leonardo o la Fiera di Roma. Il tutto al costo di un biglietto da 1,5 euro.

“Da febbraio 2021 una linea diretta Lido Centro-Fiumicino Aeroporto” 1
L’amministratore unico di Atac, Giovanni Mottura

Quattro dei venti autobus consegnati oggi all’Atac, dunque, verranno destinati al collegamento tra aeroporto e Ostia. “In questo quadrante di Roma – evidenzia l’amministratore unico di Atac, Giovanni Motturautilizziamo 150 vetture al giorno. Alla fine, con l’avvenuta consegna di 50 nuovi mezzi, abbiamo rinnovato in poco tempo un terzo del parco macchine a disposizione degli utenti”.

Oggi il servizio tra Ostia e l’aeroporto di Fiumicino è assicurato da una linea Cotral. La frequenza minima è di una partenza ogni mezz’ora ma si può aspettare anche un’ora e nei festivi è ancora più diradata. Il biglietto costa 1,10 euro se acquistato prima di salire a bordo, 7 se acquistato a bordo dall’autista. Il tempo impiegato per coprire la distanza, di dieci km, è mediamente di mezz’ora. Gli albergatori due anni fa hanno ottenuto che la linea, dopo essersi attestata a Lido Centro, transiti anche sul lungomare da piazza Sirio fino a piazzale dei Ravennati. E’ di ieri (leggi quil’appello dei presidi al Cotral perchè rimoduli gli orari di servizio in funzione dell’apertura delle scuole in relazione alle nuove norme anti-covid.

Con la nuova linea Ostia-Fiumicino Aeroporto il Campidoglio e Atac replicano l’operazione fatta due anni fa per mettere in rete lo scalo di Ciampino: la linea 720 che parte dal “Pastine” collega la stazione metro B, Laurentina.

“Da febbraio 2021 una linea diretta Lido Centro-Fiumicino Aeroporto” 2
La sindaca Virginia Raggi rifiuta le domande dei giornalisti e lascia Ostia

LA RILUTTANZA DELLA SINDACA

Spiace sottolineare a margine l’atteggiamento della sindaca di Roma, Virginia Raggi, che non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti che l’hanno inseguita fino alla sua auto di servizio. Per l’ufficio stampa del Campidoglio sarebbero state sufficienti le dichiarazioni fatte dal palco durante la cerimonia.

DURANTE L’EDIZIONE DEL TG NEWS DI CANALE 10 VERRANNO TRASMESSE LE INTERVISTE DI MARA AZZARELLI

Ostia, bus schierati al Pontile: arriva la sindaca