Abbandonato sulla A24 Roma-L’aquila. La Polstrada lo salva e denuncia i proprietari

Avventura a lieto fine per Ettore, un boxer di 5 anni, salvato dalla Polstrada da una brutta fine. Abbandonato dai padroni sulla A24 Roma-L’Aquila, è stato prima salvato e poi affidato al Servizio veterinario della Asl. Il proprietario e la donna che era con lui sono stati denunciati.
E’ successo in una stazione di servizio dell’autostrada Roma-Laquila. Ettore è stato abbandonato dal proprietario, un imprenditore 67enne. A salvarlo è stata una pattuglia della Polizia stradale di L’Aquila, su segnalazione di un cittadino che aveva assistito alla triste scena e alla disperata corsa del cane dietro l’auto da cui era stato fatto scendere.
L’uomo, autore dell’ignobile gesto, è stato intercettato dai poliziotti mentre era ancora in Autostrada ed ha provato a giustificarsi dicendo che il cane poco prima lo aveva morso. L’uomo e la donna di 70 anni che era in auto con lui, sono stati denunciati per abbandono di animali. Ettore è stato affidato dalla Polstrada alla ASL di L’Aquila che si è presa cura di lui.
Il reato di abbandono degli animali è punito dal codice penale, che con l’art. 727 c.p. punisce il responsabile con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Abbandonato sulla A24 Roma-L'aquila. La Polstrada lo salva e denuncia i proprietari 1
Ettore gioca con uno degli agenti della Polstrada che l’hanno salvato
L’avvocato Michele Pezone, responsabile diritti animali LNDC, ha comunicato attraverso la testata Chietitoday che è stata presentata una denuncia all’autorità giudiziaria per abbandono di animali, che andrà ad integrarsi a quella già avanzata dalla questura, e una proposta di affidamento. “Nella denuncia – spiega il legale – chiediamo contestualmente l’affidamento del cane. La LNDC Animal Protection si offre di prendere in cura il boxer in una struttura adeguata e di procedere con tutti gli adempimenti che facciano stare bene il cane e che lo affidino alle cure di qualcuno che lo ami veramente“.