Ostia: nel weekend la Allwave Cup Ocean Race alla Lega Navale

lega navale

Sport, divertimento e rispetto per l’ambiente, corrono lungo la stessa lunghezza d’onda, questo fine settimana, sul litorale di Ostia.

Ostia, Lega Navale: nel weekend la Allwave Cup Ocean Race

Tutto pronto per la Allwave Cup Ocean Race – Campionato italiano di canoa (evento Federazione Italiana Canoa e Kayak), che si disputerà presso la Lega Navale Sezione di Ostia.

Un centinaio di atleti provenienti da ogni parte d’Italia si contenderanno il titolo nello specchio d’acqua tra la Lega Navale Italiana Sezione di Ostia e la Lega Navale Italiana Sezione di Pomezia, surfando a bordo di canoe oceaniche. Una competizione dall’alto tasso adrenalinico che raggiungerà il suo momento clou nella giornata di sabato.

Venerdì invece, si pagaia contro l’inquinamento marino, con una straordinaria raccolta di rifiuti dispersi in mare, a conferma della natura assolutamente ecologista di questa disciplina sportiva.

La cura per il mare è protagonista anche, sabato 10 ottobre, alla Lega Navale Sezione di Ostia, nella sua sede sul lungomare Caio Duilio 36, e in quella di Pomezia, dove si alza il sipario sulla prima edizione dell’iniziativa “I Paladini del Mare”.

Grazie alla collaborazione di tanti giovani è in programma una raccolta di materiali inquinanti, che coinvolgerà il tratto di mare davanti al litorale di Ostia e quello del Canale dei Pescatori. Il progetto realizzato dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana ha l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente marino, promuovendo comportamenti corretti e sostenibili.

Il lungomare di Ostia sarà la location dell’evento pilota. La manifestazione, infatti, in seguito si allargherà a tutte le Sezioni in giro per l’Italia anche allo scopo di realizzare una mappatura dell’inquinamento dei litorali attraverso la raccolta di plastica e altri materiali inquinanti.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Capitaneria di porto di Roma, insieme alle Associazioni Italia in Canoa, Marevivo, Care the Oceans, The Conservation Project International, la Scuola Italiana Cani Salvataggio, e con il patrocinio della Fondazione Univerde.

“Sarà una tre giorni importantissima per la nostra Sezione ma anche per tutti coloro che amano il mare e che lo vogliono in salute. – afferma il Presidente della Lega Navale Sezione di Ostia, Carola De Fazio.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci impone un approccio più rispettoso verso il mondo che ci ospita e quindi anche verso mari, fiumi e oceani. Noi che promuoviamo la cultura del mare e degli sport in acqua viviamo all’insegna di questi valori da sempre e ci auguriamo che adesso, anche grazie all’impegno di tante associazioni sensibili al tema, si possa fare molto di più di quanto fatto sinora.

Durante questo lungo fine settimana si potrà dare un piccolo contributo alla pulizia delle acque e delle spiagge del nostro territorio ma ci sarà anche spazio per educarci a capire quanti danni possiamo fare ai nostri mari, ai fiumi e agli oceani anche solo con una piccola disattenzione.

Le associazioni descriveranno infatti le loro attività e metteranno a disposizione di chi vorrà le loro informazioni. Migliorare tutti ci aiuterà a migliorare non solo il pianeta ma anche il futuro dei nostri figli”. – conclude De Fazio.

Leggi anche Vela sul litorale: tutto pronto per la 40ma edizione del campionato invernale d’altura

Vela sul litorale: tutto pronto per la 40ma edizione del campionato invernale d’altura