Inps, allerta phishing: “Non aprire allegati email”

Allerta phishing da parte dell'Inps

Allerta phishing, stavolta è l’Inps a mettere in guardia gli utenti dal rischio di virus informatici in grado di carpire nostre password e i nostri dati privati.

A dare l’allarme è un comunicato dell’istituto previdenziale nazionale che avvisa tutti i suoi utenti di fare attenzione ad una nuova mail di phishing che utilizza il nome di Inps per ingannare il destinatario del messaggio e indurlo ad aprire un file allegato .xls contenente un agente virale. Il warning è contenuto in una nota Inps.

«L’oggetto dell’email, come il nome dell’allegato, può variare, per cui si invita a diffidare di tali comunicazioni, ignorando mail di cui non è possibile accertare l’origine (soprattutto quando richiedono l’apertura di un allegato o il click su un link) e a non aprire allegati dei quali non si è certi della provenienza», si legge nella nota.

Il fatto curioso è che sul sito ufficiale dell’Inps non si fa menzione dell’allerta. Chi accede all’home page non viene avvertito. Ciò significa che un eventuale dubbio sulla “originalità” della email, è destinato a rimanere tale senza comunicazioni via internet da parte dell’Inps stessa.

Le truffe telematiche sono in grande crescita tra i reati. La Polizia Postale segnala che lo scorso anno si è chiuso con 1.181 attacchi di hacker ai sistemi informatici di aziende e enti che rappresentano degli interessi strategici nazionali mentre 91 sono i siti e le pagine che sono state rimossi per cyberterrorismo. Complessivamente sono stati oltre 9 mila i delitti informatici denunciati, con 468 persone (inclusi cyberbulli) sottoposte al vaglio delle Autorità.