Caso Garrone: la Asl Roma 3 censura e soccorre la dirigenza scolastica

asl
Scuola fratelli Garrone

La scuola elementare Garrone di Ostia riapre: la dirigenza scolastica non può sostituirsi all’autorità sanitaria“. E’ quanto ha fatto sapere la direzione generale della Asl Roma 3 in merito alla vicenda di un docente risultato positivo al Covid-19 e alla presenza di un presunto rischio di contagio all’interno del plesso (leggi qui).

La scuola Garrone riapre: la ASL Roma censura la decisione della dirigenza scolastica

La direzione sanitaria ha ritenuto opportuno fornire alcune precisazioni per evitare allarmismi:

“La scuola non ha mai comunicato, nonostante la richiesta iniziale e il successivo sollecito, il referente Covid che ogni scuola è stata chiamata a identificare e comunicare proprio per l’importante ruolo che è chiamato a svolgere, ovvero di facilitatore dei rapporti tra le due istituzioni che devono garantire le attività scolastiche in sicurezza prevenendo e limitando il più possibile il rischio Covid: la scuola e la Asl.

La dirigenza scolastica, che ha assunto autonomamente la decisione di chiudere l’istituto e mettere in quarantena quasi 500 persone tra personale e alunni, non può sostituirsi alla autorità sanitaria cui compete l’analisi della situazione epidemiologica, la valutazione del rischio e le conseguenti decisioni finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza del singolo e della popolazione.

Il caso Covid è un insegnante di sostegno che ha, effettivamente, avuto accesso a più classi, ma ha dichiarato di avere sempre indossato la mascherina e adottato tutte le misure di prevenzione del contagio da Sars-CoV-2 previste e che servono proprio per la minimizzazione del rischio.

Questa mattina la ASL ha convocato una riunione presso la sede della scuola elementare Garrone con la dirigenza scolastica e la decisione relativa alla chiusura è stata censurata.

Le misure prese dalla Asl Roma 3 per la scuola Garrone

Sono state concordate le seguenti misure da rendere immediatamente operative:

  • sanificazione della scuola
  • invio del personale ad effettuare il tampone rapido presso il drive Lunga sosta di Fiumicino
  • organizzazione dei tamponi rapidi per gli alunni per la giornata di domani 6 ottobre, direttamente presso la scuola, dove è stato effettuato un sopralluogo.

Acquisiti tutti gli elementi, verranno prese dalla ASL le decisioni adeguate al rischio.

Leggi anche Ostia, contrordine: domani la scuola “Garrone” riapre

Ostia, contrordine: domani la scuola “Garrone” riapre