Monteverde, chiuso per covid-19 il liceo Manara. La Asl Roma 3: “Non è una nostra indicazione”

Chiuso per covid-19 il liceo Manara di Monteverde ma la Asl chiarisce: “Non è una nostra indicazione, un solo studente su 700 è risultato positivo al test molecolare“.

E’ una nota stampa diffusa dai vertici della Asl Roma 3 a chiarire come stanno le cose al liceo classico Manara di via Basilio Bricci, a Monteverde Vecchio, dopo la decisione da parte della dirigenza scolastica di sospendere le lezioni.

In relazione alle notizie di stampa riguardanti la chiusura del liceo Manara a seguito del riscontro di ‘casi di positività per COVID’, la Direzione Generale della ASL Roma 3 e il dipartimento di prevenzione S.I.S.P., informano che su un totale di circa 700 tamponi rapidi effettuati su alunni e personale della scuola, dal 28 settembre al 1° ottobre, è stato rilevato un solo caso COVID confermato dal tampone molecolare.

La ASL ha tempestivamente fornito tutte le raccomandazioni per la prevenzione del contagio alla direzione scolastica del Liceo Manara e gli esiti dei tamponi molecolari che hanno escluso le eventuali positività al tampone rapido, proprio allo scopo di non intralciare il prosieguo delle normali attività didattiche. Inoltre, non sono mai state date indicazioni e/o prescrizioni per procedere alla chiusura della scuola.

La garanzia del mantenimento delle attività didattiche in sicurezza, è una priorità, come dimostrato dall’impegno cotante teso alla riapertura delle scuole nella gestione delle situazioni critiche riscontrate e nel pronto avvio delle attività di screening nelle scuole di ogni ordine e grado“.