Auguri TG Canale 10, nozze d’argento con l’informazione

Tanti cari auguri al TG Canale 10. Oggi, 2 ottobre, compie 25 anni di attività. Le nozze d’argento tra informazione attenta e esigenze di un territorio estremamente complesso come quello del quadrante ovest di Roma.

Era, infatti, il 2 ottobre del 1995 quando sugli schermi di un’emittente pionieristica ma già estremamente completa, andava in onda il telegiornale. All’epoca, con i primi vagiti, l’emittente si chiamava TeleradiOstia e nasceva dalle ceneri di una grande tradizione radiofonica, Radio Luna Ostia. Una realtà, quella della radio, che aveva costituito un punto di riferimento non solo dell’intrattenimento musicale ma anche dell’informazione contribuendo alla formazione di giornalisti come Tiberio Timperi (Rai), Vittorio Guida (Corriere dello Sport) e lo stesso autore di questo articolo.

Da Teleradio Ostia a Canale 10 News. Dall’analogico al digitale. Dunque, venticinque anni fa nasceva il telegiornale del litorale romano. L’informazione locale, fino a quel momento, aveva viaggiato radiofonicamente e su carta stampata. Le uniche esperienze televisive risalivano ad una quindicina di anni prima: sporadiche, sperimentali e legate agli esordi dell’emittenza privata. Il 2 ottobre 1995, invece, prendeva il via un’avventura che ormai costituisce una realtà consolidata non solo per Ostia e il X Municipio di Roma, ma per l’intero territorio regionale. Da anni Canale 10 è la prima emittente televisiva indipendente del Lazio come numero di spettatori (dati Autitel).

Merito della lungimiranza dell’editore Paolo Spiga, che ancora oggi ne tiene saldamente le redini insieme alla sua famiglia, e di Antonello Piscolla, storica voce radiofonica, che ne ha curato in questi anni la conduzione e la direzione.

Auguri TG Canale 10, nozze d’argento con l’informazione 1
Antonello Piscolla, volto storico del TG di Canale 10

Nato in un’epoca che si può definire quasi ‘pioneristica’, Canale 10 News ha seguito l’evoluzione dei tempi, perseguendo con tenacia gli ideali di completezza e obiettività dell’informazione. I suoi servizi tg sono stati spesso ripresi dalle testate nazionali e la sua redazione si è rivelata una vera e propria ‘fucina’ di giovani talenti del giornalismo italiano, non solo televisivo, come Davide Desario (Il Messaggero, Leggo), Federico Ruffo (Report, Presa Diretta, Il posto giusto, Mi Manda Rai Tre), Monica Giandotti (Anno Zero, Tg3, Unomattina), Cristina Conforti (La vita in diretta), Adele Grossi (Report), Mirko Polisano (Il Messaggero) e altri. Senza dimenticare i professionisti del settore tecnico: video-operatori e addetti al montaggio, come Vincenzo Marinangeli e Fabrizio Monti (La7) e Roberto Caputo (Mediaset).

Tuttora Canale 10 è la prima emittente locale indipendente del Lazio in termini di ascolti e lancia la sfida all’informazione online con un sito web completamente rinnovato. L’attenzione al territorio e la particolare sensibilità nei confronti dell’umanità che lo popola hanno fatto di questi 25 anni le ideali ‘nozze d’argento’ tra Canale 10 News e la ‘sua’ gente.