Allagamenti: Ama intensifica spazzatura foglie e X Municipio avvia manutenzioni tombini

allagamento Pontile Ostia

Contro gli allagamenti l’Ama ha intensificato le operazioni di spazzamento delle strade da foglie e aghi di pino mentre il X Municipio comincia il piano di manutenzione dal piazzale pedonale delle stazione Lido Nord.

E’ la risposta dell’Ama e del X Municipio agli allagamenti degli ultimi giorni formatisi sulle strade di Ostia, Ostia Antica, Acilia e Infernetto.

In una nota i vertici Ama segnalano che l’azienda “ha intensificato ulteriormente le attività mirate per la rimozione di foglieaghi di pino, detriti in prossimità degli imbocchi di tombini e caditoie stradali di vie alberate e/o a forte pendenza di tutto il territorio comunale”. L’azienda per l’Ambiente segnala che “solo nel corso degli ultimi giorni, squadre addette con mezzi ad hoc hanno effettuato oltre 200 interventi mirati che hanno interessato tutto il territorio capitolino”. Tra queste strade, quelle che si trovano nel X Municipio sono soltanto tre: via di Acilia, via Morelli, corso Duca di Genova (area Sud). Nel quadrante Ovest di Roma la spazzatura di foglie e aghi di pino ha riguardato piazzale Ostiense, via Ostiense, via dell’Umanesimo, viaLaurentina.

In risposta al nostro articolo, l’assessore municipale all’Ambiente, Alessandro Ieva, comunica che ““L’appalto biennale per la manutenzione ordinaria delle caditoie e dei pozzetti assorbenti è attualmente vigente a copertura del periodo da gennaio 2020 a dicembre 2021, l’importo annuale è di € 406.000”. Nell’articolo abbiamo evidenziato che non si ha notizia dell’inizio dei lavori e l’assessore in qualche modo conferma. “L’appalto biennale ci sta consentendo di intervenire su tutto il territorio municipale e sulle situazioni di criticità puntuali, come nel caso dell’area nei pressi della rampa di scale della Stazione Lido Nord, dove per anni studenti, lavoratori e turisti hanno subito disagi per raggiungere il treno a causa degli allagamenti”. I lavori citati da Ieva presso la stazione Lido Nord sono iniziati oggi.

Allagamenti: Ama intensifica spazzatura foglie e X Municipio avvia manutenzioni tombini 1
Sono iniziati oggi i lavori di realizzazione dei tombini nel passaggio pedonale presso la stazione Lido Nord

Il presidente della commissione municipale Ambiente, invece, se la prende con l’opposizione di Fratelli d’Italia. A Malara che ha annunciato dalle nostre pagine di aver convocato sul tema una commissione Trasparenza e Garanzia per venerdì prossimo, ha replicato con stizza specificando che era stata convocata per oggi una commissione sul tema della “manutenzione delle opere idrauliche per la raccolta e conferimento delle acque meteoriche in previsione della stagione autunnale/invernale”. Come dire, amministratori ancora una volta tempestivi nel chiudere le stalle quando i buoi sono usciti.

Ostia e Acilia allagate dalla pioggia: dove sono i lavori di pulizia di pozzetti e caditoie?