Unicredit down, impossibile pagare e prelevare

unicredit

In tilt i sistemi informatici della banca Unicredit in tutta Italia: disagi e problemi per moltissimi utenti dell’istituto di credito. Impossibile ritirare i propri soldi agli sportelli bancomat, k.o. i conti online, e fuori uso anche i sistemi di pagamento elettronico.

In tilt i sistemi informatici di Unicredit: moltissimi utenti impossibilitati a pagare con il bancomat

Mattinata nera per i clienti di Banca Unicredit. A partire dalle 9 e 30 di oggi chi ha provato a effettuare pagamenti via Pos ha dovuto rinunciare, ricorrendo al contante. Non è andata meglio agli utenti del conto online, che si sono visti apparire sulla pagina di accesso una scritta generica “malfunzionamenti generalizzati”. Completamente bloccata anche la app, il numero verde e gli sportelli.

unicredit

Ai clienti che hanno segnalato il disservizio sui social, la banca ha risposto così: “Sono in corso malfunzionamenti generalizzati su cui stiamo intervenendo con la massima priorità per la risoluzione” (qui il link con la risposta). Il tutto senza però specificare i tempi di ripristino del servizio e senza dare una minima spiegazione sul perché di questi disservizi.

Su Twitter in particolare molti utenti hanno descritto la loro esperienza: “Io capisco i problemi tecnici, ma non il fatto che non si avvisi la clientela, almeno con un messaggio sul sito. Mi è venuto un mezzo infarto quando mi hanno rifiutato un pagamento. #unicreditdown”, twitta una signora.

“Complimenti vivissimi ad UniCredit_IT che di lunedì mattina decide di non far funzionare nessun sistema informatico”, cinguetta un altro. “Tutto bloccato da 30 minuti, no bancomat, no carte, niente app e in filiale brancolano nel buio…”, il tweet di un terzo utente della banca.

A partire dalle 12 e 30 circa i sistemi dell’istituto di credito hanno ripreso lentamente a funzionare. Soltanto alle 13 arriva l’annuncio, con un comunicato ufficiale: “I sistemi della banca sono ripristinati e nuovamente in funzione. Ci scusiamo con tutti i nostri clienti per il malfunzionamento di questa mattina, dovuto a motivi tecnici”, dichiara Unicredit.

 

Leggi anche: Omicidio di Willy, l’ultimo saluto: un mare di magliette bianche

Omicidio di Willy, l’ultimo saluto: un mare di magliette bianche