Coronavirus nel Lazio: oggi 163 nuovi casi, 120 sono nella Capitale

covid-19

Coronavirus, l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato: “Oggi registriamo 163 nuovi positivi: di questi 120 sono a Roma. Il valore RT è a 0.52 e il Ministero conferma la buona capacità di monitoraggio. Prosegue l’indagine di sieroprevalenza nelle scuole: ad oggi sono stati eseguiti 36.804 test”.

Bollettino Coronavirus 10 settembre

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Su oltre 10 mila tamponi – spiega l’assessore – oggi nel Lazio si registrano 163 casi e un decesso, e di questi 120 sono a Roma. Il valore RT nella nostra regione è a 0.52, e il Ministero conferma la buona capacità di monitoraggio. 

coronavirus
L’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato

Si è tenuto oggi, presso l’Università degli Studi di Padova, un incontro tra una delegazione tecnica del Servizio sanitario del Lazio ed il direttore del dipartimento di medicina molecolare, il professor Crisanti.

Oggetto dell’incontro è stato l’approfondimento delle metodiche per l’identificazione del virus Sars-CoV2, in funzione dei diversi obiettivi ed interventi di sanità pubblica da implementare per contenere la diffusione del virus, in vista della ripresa delle attività produttive e della riapertura delle scuole.

Si è convenuto innanzitutto che l’attuale situazione di convivenza con il virus impone ai servizi sanitari regionali di potenziare e qualificare la propria capacità di risposta alle esigenze di diagnosi e screening, attraverso validazioni dei laboratori di riferimento.

Sono state esaminate le diverse metodiche oggi disponibili o di immediata disponibilità, compresa la possibilità di utilizzare strutture mobili che agevolino lo screening e la diagnosi di prossimità.

Prosegue l’indagine di sieroprevalenza nelle scuole ad oggi sono stati eseguiti 36.804 test.

Nella Asl Roma 1 sono 60 i contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore. Di questi venti i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dall’Ucraina, uno dalla Romania, uno dalla Francia, uno dal Ghana, uno dalla Puglia e uno dalla Campania. Ventidue presentano invece link familiari o contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 2 sono 50 i contagi nelle ultime 24 ore. Tra questi trentaquattro i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, diciannove dal Perù, uno dalla Spagna, uno dalla Nigeria e uno dalla Puglia. Undici sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 3 sono 10 i contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, e si tratta di due casi di rientro, uno dalla Moldavia e uno dalla Puglia. Sette i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 4 sono 6 i contagi nelle ultime 24 ore e si tratta di due casi di rientro, uno con link dalla Sardegna e uno dal Kosovo. Tre sono contatti di casi già noti e isolati e uno è stato individuato su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 5 sono 8 i contagi nelle ultime 24 ore e si tratta di tre casi di rientro, due con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Due sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 6 sono 12 i casi nelle ultime 24 ore: si tratta di cinque rientri, tre con link dalla Sardegna, uno dall’Inghilterra e uno dall’Emilia-Romagna. Un caso individuato dal medico di medicina generale e cinque sono contatti di casi già noti e isolati.

Nelle province si registrano 17 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono nove i contagi e di questi tre sono rientri, due con link dalla Sardegna e uno dalla Repubblica Ceca. Quattro sono i contatti di casi già noti e isolati e uno è stato individuato al test sierologico.

Nella Asl di Frosinone sono quattro i casi. Nella Asl di Rieti si registra un caso ed è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e si tratta di un caso di rientro dal Principato di Monaco e un caso in accesso al pronto soccorso”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: Coronavirus, la situazione nel Lazio: oggi 175 nuovi casi, 99 sono a Roma

Coronavirus, la situazione nel Lazio: oggi 175 nuovi casi, 99 sono a Roma