Servizio irriguo garantito per le aziende dell’Agro Romano

Loading the player...

Le aziende agricole dell’Agro Romano quest’anno non avranno problemi relativi alla mancanza di acqua. Lo ha assicurato il Consorzio di bonifica Litorale Nord, vista la piena portata dei fiumi Tevere e Marta.

Servizio irriguo garantito per le aziende dell’Agro Romano

Con i fiumi Tevere e Marta a piena portata, le aziende dell’Agro Romano possono dormire sonni tranquilli: il servizio irriguo viene assicurato senza difficoltà. Fatto salvo qualche black-out energetico verificatosi nei momenti di massimo consumo, il bilancio del Consorzio di bonifica Litorale Nord è positivo. Infatti, non è stata registrata finora alcuna interruzione nei territori di Fiumicino, Maccarese, Ostia, Cerveteri e Piana di Tarquinia.

Servizio irriguo garantito per le aziende dell’Agro Romano. Renna: « prolungheremo il servizio irriguo piu’ tardi del solito.»

«Anche quest’anno faremo uno sforzo ulteriore per garantire serenità ai nostri consorziati – ha spiegato il presidente Niccolò Sacchetti – abbiamo aperto la stagione in largo anticipo e prolungheremo il servizio irriguo più tardi del solito, a fine ottobre”.

«Gli investimenti programmati – ha aggiunto il direttore del consorzio, Andrea Renna – saranno determinanti per migliorare l’offerta sul territorio. Siamo chiamati non solo ad essere partner qualificati del settore produttivo agricolo, ma anche alleati degli enti locali nella manutenzione idraulica, per aumentare la resilienza rispetto ai violenti fenomeni atmosferici causati dai cambiamenti climatici.»

 

Leggi anche: “Reti Fantasma” e Plastic Free: il bilancio dell’operazione

“Reti Fantasma” e Plastic Free: il bilancio dell’operazione