Coronavirus nel Lazio, oggi 148 nuovi casi: 75 sono a Roma

coronavirus

Coronavirus, i contagi nel Lazio registrano un lieve calo. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, in conferenza stampa: “Oggi registriamo 148 casi: di questi 75 sono a Roma. Si tratta in prevalenza di casi di rientro (circa il 44%). Da domani attivo il drive-in nel parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino, costruito in collaborazione con AdR e Croce Rossa Italiana”.

Bollettino Coronavirus 31 agosto

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi – spiega l’assessore – registriamo 148 casi: di questi 75 sono a Roma. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa il 44%) e calano i casi con link dalla Sardegna (circa il 34%).

coronavirus

Da domani pomeriggio attivo il drive-in nel parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino in collaborazione con AdR e Croce Rossa Italiana. Sono partiti questa mattina i test rapidi volontari e gratuiti al Porto di Civitavecchia per gli imbarchi verso la Sardegna, e diminuiscono i casi di rientro.

coronavirus

Sono ventisette i contagiati del cluster del San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli a Genzano (25 ospiti e 2 operatori), nella struttura che ospita pazienti adulti con disagio mentale e dove è in corso l’indagine epidemiologica. La situazione è sotto controllo ed è stata chiesta la collaborazione della Prefettura per il controllo degli accessi alla struttura.

Nella Asl Roma 1 sono 30 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Di questi 26 sono rientri dalle vacanze: ventiquattro con link dalla Sardegna, uno dal Marocco e uno dalla Romania. Quattro sono i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 2 sono 26 i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi sedici i casi di rientro, nove con link dalla Sardegna, cinque dalla Spagna, uno dall’Emilia-Romagna e uno dal Bangladesh. Sono quattro i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 3 sono 19 i casi nelle ultime 24 ore: tra questi uno con link dalla Sardegna, uno individuato al test sierologico e undici casi hanno un link con un cluster noto e isolato, dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 4 sono 4 i contagi nelle ultime 24 ore e tra questi uno con link dalla Sardegna. Tre sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di sei rientri dalle vacanze, quattro con link dalla Sardegna, due dal Piemonte. Un caso individuato in accesso al pronto soccorso.

Nella Asl Roma 6 sono 39 i casi nelle ultime 24 ore e di questi nove sono di rientro, otto con link dalla Sardegna e uno dalla Spagna. Due sono i contagiati con link al CAS Un Mondo Migliore e 27 i nuovi positivi con link al cluster del San Giovanni di Dio  – Fatebenefratelli istituto a Genzano.

Nelle province si registrano 22 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono otto i casi e di questi due con link dalle Marche e uno dalla Romania. Nella Asl di Frosinone si registrano quattro casi e di questi due con link dalla Sardegna e uno è un contatto di un caso già noto e isolato.

Nella Asl di Viterbo sono sette i casi e sono due con link dalla Sardegna e tre casi sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti sono tre i casi e si tratta di un cluster familiare noto e isolato”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio, oggi 156 nuovi casi: 71 sono a Roma

Coronavirus nel Lazio, oggi 156 nuovi casi: 71 sono a Roma