Coronavirus, nel Lazio 37 nuovi casi: 12 sono ragazzi contagiati durante viaggi all’estero

coronavirus

Salgono ancora i contagi da coronavirus nel Lazio. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Oggi registriamo 37 nuovi positivi. Di questi un caso dal Centro di Accoglienza Mondo Migliore di Rocca di Papa, 18 sono contagi di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze all’estero”.

Bollettino Coronavirus 12 agosto

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi – spiega l’assessore – registriamo 37 positivi e un decesso. Di questi un caso proviene dal Centro di Accoglienza Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6).

Sono 18 invece i contagi di importazione o che  riguardano giovani di rientro dalle vacanze all’estero: tre i casi di rientro da Malta, tre casi dalla Grecia, due casi da Ibiza e due da Barcellona, un caso dalla Croazia, due casi dalla Francia, due casi dal Kosovo, un caso dall’Ucraina, un caso dall’India e un caso dalla Romania.

Il valore RT nella valutazione settimanale è di 0.99 ma prevediamo un aumento dovuto ai casi di rientro dalle vacanze e dall’estero.

Nella Asl Roma 1 sono nove i contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore: quattro sono riferibili a un cluster di ritorno da un viaggio in Puglia; un caso è dovuto a un rientro da un viaggio a Malta e un secondo è riferito a una donna di rientro da un viaggio a Ibiza. Infine un caso riguarda un uomo con link ad un caso già noto e isolato.

Nella Asl Roma 2 sono sei i contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore: si tratta di due persone con link familiare a un caso già noto e isolato. Altri due positivi sono moglie e marito con link ad un caso già noto e isolato.

Un caso è di ritorno dalla Croazia e un altro caso di rientro dalla Grecia: per entrambi avviato il contact tracing internazionale.

Nella Asl Roma 3 sono sei i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi una donna di 38 anni e il figlio di 3 anni, cittadini francesi in visita familiare: avviata l’indagine epidemiologica. Un caso riguarda una ragazza di 18 anni di ritorno da un viaggio a Malta e un caso di una ragazza di 19 anni di rientro da un viaggio a Corfù (Grecia).

Nella Asl Roma 5 sono due i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, e tra questi una donna di rientro da Ibiza.

Nella Asl Roma 6 sono tre i positivi registrati nelle ultime 24 ore: si tratta di una bambina di 8 anni con un link ad un caso di rientro dall’Ucraina. Un caso di un uomo di 60 anni di rientro da Malta: avviato il contact tracing internazionale.

A questi casi si aggiunge un ragazzo di 20 anni scoperto positivo al Cas Un Mondo Migliore di Rocca di Papa, dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Infine per quanto riguarda le province si registrano undici casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina quattro i contagi: si tratta di una coppia rientrata da Barcellona, è in corso il contact tracing internazionale.

Contagiato anche un uomo di nazionalità indiana con link a un caso già noto e isolato e un uomo di nazionalità rumena con link familiare a casi di rientro da Romania.

Sono tre i casi nella Asl di Frosinone e tra questi due con link familiare ad un caso già noto e isolato di rientro dal Kosovo.

Tre i casi nella Asl di Rieti. Si tratta di un uomo di 55 anni di rientro dalle Marche, avviata l’indagine epidemiologica, a cui si aggiungono un uomo di 56 anni e una donna di 31 anni che hanno un link familiare al cluster del centro estivo dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Un caso nella Asl di Viterbo e si tratta di un ragazzo di 19 anni di rientro da un viaggio scolastico in Grecia, avviato il contact tracing internazionale”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio: oggi 23 nuovi casi, 4 dal centro di accoglienza di Rocca di Papa

Coronavirus nel Lazio: oggi 23 nuovi casi, 4 dal centro di accoglienza di Rocca di Papa