Roma: estate di fuoco. Ecoitaliasolidale critica la Raggi sul piano antincendi

Loading the player...

Polemica sul piano antincendi della Capitale. Il movimento Ecoitaliasolidale teme possa essere un’altra estate di fuoco a causa della scarsa manutenzione del verde.

Ecoitaliasolidale tuona contro la sindaca Raggi in merito al piano antincendi

“Temiamo possa essere un’altra estate di fuoco nella Capitale a causa della scarsa manutenzione del verde”.

Lo afferma il presidente del movimento Ecoitaliasolidale Piergiorgio Benvenuti che prosegue:

“Da tempo stiamo denunciando il completo degrado di parchi e giardini. Il bilancio di un anno fa è stato di 1117 roghi con un aumento del 10% rispetto all’estate 2018.

Un peggioramento costante causato in particolare dalla mancanza di potature. Gli interventi di prevenzione risultano complessivamente non adeguati. Ad andare in fiamme sono sempre sterpaglie, erba alta e vegetazione abbandonata.

ecoitaliasolidale

Nell’ultima settimana abbiamo vissuto un’escalation di incendi. Il più intenso a Boccea con il fuoco che ha interessato la scarpata del GRA fino a lambire il territorio di Fiumicino dove è dovuto intervenire un Canadair.

Dal 15 giugno la sindaca di Roma ha avviato la campagna antincendio boschivo coinvolgendo 70 organizzazioni di volontariato, ma si è dimenticata di dare direttive certe e tempestive proprio alle strutture del Comune. Come se tutto fosse a carico dei cittadini, mentre chi dovrebbe garantire un adeguato tipo di lavoro viene sollevato da tale responsabilità.

Purtroppo anche quest’anno, come le estati passate – conclude Benvenuti – si dovranno rincorrere le emergenze mettendo in pericolo il patrimonio ambientale”.

 

Leggi anche Incendio a ridosso del campo nomadi in Via Candoni. Chiusa per ore la Roma-Fiumicino

 

Incendio a ridosso del campo nomadi in Via Candoni. Chiusa per ore la Roma-Fiumicino