Ostia, Ecoitaliasolidale: bene il salvataggio del 12enne che rischiava di annegare, ma l’elicottero ha faticato nei soccorsi

ecoitaliasolidale

Ostia: Di Staso e Benvenuti di Ecoitaliasolidale sono intervenuti in merito al ragazzo che ieri ha rischiato di annegare, con l’elicottero di soccorso che ha faticato nelle operazioni di salvataggio.

Ecoitaliasolidale: “Urgente riorganizzare le strutture di soccorso sul litorale romano”

“Nel pomeriggio di ieri ad Ostia un 12enne ha rischiato di annegare e grazie all’immediato intervento del bagnino e del medico in volo sull’eliambulanza si è salvato. Comunque l’elicottero di soccorso non trovando dove atterrare ha dovuto effettuare la manovra di calare il medico in volo con il verricello, proseguendo la ricerca di una piattaforma distante circa cinque chilometri dal luogo dell’incidente.

Ci sono voluti circa 30 minuti  di volo per l’elicottero del soccorso prima di poter atterrare, nel frattempo una autoambulanza ha trasportato il ragazzo sino a raggiungere il velivolo ed infine elitrasportato all’ospedale Bambin Gesù dove è stato ricoverato.

Da tempo sosteniamo che sarebbe opportuno  sul lungomare di Roma dove la densità dei turisti è estremamente alto, come ad esempio ad Ostia, una piattaforma per agevolare l’atterraggio di elisoccorsi, come da tempo sosteniamo che ci vorrebbero droni adatti al trasporto sulla litoranea di defibrillatori per emergenze cardiache.   Si salverebbero vite umane, si organizzerebbe  una rete di emergenza adeguata alla densità di cittadini che solitamente frequentano i lidi della Capitale”.

E’ quanto dichiarano in una nota Gaetano Di Staso, Coordinatore per il Decimo Municipio e per il litorale romano del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale e Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale del Movimento.

 

Leggi anche Fiumicino, Montino: “Fermi a 8 i positivi legati al bistrot”

Fiumicino, Montino: “Fermi a 8 i positivi legati al bistrot”