Ostia: ancora crolli di intonaco e pezzi di cortina nelle case popolari di Via Picchio

ostia

Gli inquilini delle case popolari di via Enea Picchio, ad Ostia, tornano a protestare per le condizioni in cui versano le palazzine. Molti di loro sono costretti a rimanere chiusi in casa, senza poter uscire in balcone o in giardino, per la paura che da un momento all’altro piovano intonaci, ringhiere o pezzi di cortina.

Ostia: sono ancora pessime le condizioni delle palazzine popolari di Via Enea Picchio

Nei giorni della quarantena, c’è chi è costretto a rimanere chiuso in casa, senza nemmeno poter uscire in balcone o in giardino per una boccata d’aria: sono gli inquilini delle palazzine popolari di Via Enea Picchio, ad Ostia. Dalle facciate degli stabili piovono intonaci, pezzi di cortina e – in molti casi – le barre delle ringhiere.

“Ho paura per le macchine, per le persone che passano qui sotto.  – commenta un’anziana inquilina – Mi hanno sconsigliato di uscire in balcone. Ho paura perchè se casca all’improvviso che faccio?”

ostia

Sui balconi non possiamo uscire perchè le ringhiere vengono giù.  – aggiunge un residente – Le viti sono piccole e tutte arrugginite. Abbiamo dovuto mettere delle fascette per tenere intatte le ringhiere”.

“Devo fare attenzione quando i bambini escono in giardino.  – lamenta un inquilino del piano terra – Qui non si può stare, saremo costretti ad allungare la tettoia. E’ venuta giù l’intera ringhiera e l’intonaco sotto la balconata. Siamo sotto posti ad un pericolo costante“.

“Quello che il l’Amministrazione comunale risponde, – denuncia un condomino – è che l’inquilino dovrebbe andare direttamente a lamentarsi con la proprietà, che fa riferimento alla famosa “Armellini”, ma noi affittiamo dal Comune, non a loro, quindi non spetta a noi rivolgerci alla proprietà. Intanto noi continuiamo a vivere in questa situazione di degrado e abbandono. L’ultimo intervento vero, strutturale, su queste palazzine risale a circa vent’anni fa, ma sono state manutenzioni superficiali perchè è stato trattato soltanto l’esterno delle abitazioni”. – conclude.

ostia

La manutenzione straordinaria di queste palazzine è stata per mesi al centro del contenzioso tra proprietà e Comune di Roma in occasione del rinnovo del contratto di locazione. Evidentemente, le parti devono aver trovato un accomodamento, che però a quanto pare non prevede la ristrutturazione degli immobili, rispetto alla quale tutto tace.

 

Ti può interessare anche “Ostia: ancora disagi per gli inquilini delle case Ater di viale Vasco de Gama”