L’associazione Tyrrenhum di Pomezia non si ferma

Loading the player...

Francesca Romana Caponecchi è la presidente dell’associazione culturale Tyrrenhum operativa da anni a Pomezia. L’associazione è impegnata nella valorizzazione della storia del territorio con manifestazioni che si svolgono anche all’aperto. In questo momento, come tutti,  sono costretti a ridimensionare le attività. Comunque l’associazione si è inventata qualcosa per poter muoversi anche in questo periodo.

Associazione Tyrrenhum: “La cultura nasce dal territorio”

 

“Stiamo vivendo questo momento eccezionale, mai vissuto prima. La cultura non si ferma, noi abbiamo pensato a delle attività da fare a casa. In particolare, è partito da pochissimo tempo il progetto: La cultura nasce dal territorio. E’ un modo per fronteggiare questa crisi. Si tratta di una serie di interviste a personaggi e realtà che animano la vita culturale di Pomezia. Abbiamo scelto questo periodo non a caso, perché sarà difficile ripartire. Un conto è ripartire da soli, un conto è ricominciare con la collaborazione e l’aiuto di tutti.

“Abbiamo fatto uno studio sulle varie piattaforme di geoconferenza e abbiamo iniziato con il giornalista e scrittore Mauro Valentini. Poi abbiamo continuato con la direttrice del Simon Hotel Caterina Giffuni. Abbiamo parlato di argomenti diversi a seconda delle loro competenze ed è stato molto interessante . Ci adattiamo alla situazione in attesa di poterci vedere di persona per ricominciare più forti di prima”.