Coronavirus: sul litorale romano cresce la paura

Dopo il secondo tampone, che ha dato esito negativo, è stata dimessa la 54enne di Ostia trasferita allo Spallanzani per il sospetto contagio da Coronavirus. Come avevamo anticipato nel clima generale di allarmismo che si era venuto a creare, si trattava di un principio di polmonite. Lo stato di allerta rimane comunque molto alto, così come la psicosi sui social media (leggi qui).

Coronavirus, sospesi i concorsi nazionali

La consigliera del Decimo Municipio Mariacristina Masi ha comunque presentato un’interrogazione con cui sollecita la presidente a fornire informazioni precise per evitare il diffondersi del panico. Nel frattempo, a scopo preventivo, il Campidoglio ha temporaneamente sospeso i concorsi nazionali sul territorio di Roma.

Coronavirus a Fiumicino, al momento non si sono verificati contagi

A Fiumicino, invece, la vicenda rischia di assumere caratteri grotteschi, con l’opposizione che esprime forte preoccupazione: “È fondamentale capire quali siano le misure prese a tutela della collettività – si legge in una nota congiunta – soprattutto in virtù del fatto che siamo un comune di frontiera. I fatti devono superare le vacue dichiarazioni e creare una rete di protezione operativa di concerto con tutte le unità sanitarie del territorio”. “Al momento qui non si sono verificati contagi – ricorda il sindaco Montino – ma l’allerta resta alta. Siamo costantemente in contatto con le strutture mediche dell’aeroporto e della Pisana per avere tutte le notizie in tempo reale e capire come stanno operando. Emanerò una direttiva per evitare comunque che le scuole promuovano gite o spostamenti – conclude il sindaco – ulteriori misure aggiuntive, se dovessero rendersi necessarie, saranno preventivamente concordate con Regione e Ministero”.