Fiumicino: un gelato a cinque stelle, gourmet e per palati chic, quello realizzato da Vincenzo Lenci della gelateria “Lenci in Darsena” in viale Traiano 133 per ricordare la Liburna, la celebre imbarcazione romana.
Un gelato a cinque stelle, per palati finissimi è stato realizzato dall’esperto mastro gelataio Vincenzo Lenci per celebrare e sostenere il completamento della fedele riproduzione a grandezza naturale della nave da guerra romana
Un gelato a base di ricotta di pecora a Km 0, mantecato con sciroppo di frutta ed acqua, con aggiunta di biscotti “crustali” tipici dell’antica Roma, realizzati con farina di farro bio, miele, e olio evo bio della Tuscia. Il tutto “condito” da uova, zeste di arancia e limoni, pepe nero in grano, datteri freschi e colatura di miele d’arancia. Un gusto strepitoso e nuovissimo che lascerà di stucco tutti gli avventori.
Ben più di un semplice gelato, dato che è stato creato per sostenere il completamento, a Fiumicino, del progetto della “Liburna” romana il cui cantiere è ripreso da poco meno di un anno, dopo un lungo periodo di stop.
Ispirata da un bassorilievo di una colonna romana, è la riproduzione fedele, a grandezza naturale, di una nave da guerra del I sec. d.C. lunga 37 e larga 7 metri, con due ordini di voga, iniziata nel 2001 dalla famiglia di maestri d’ascia Carmosini.
La creazione di un nuovo gusto di gelato dedicato all’opera, per favorirne la valorizzazione, è stato realizzato dal un noto e pluripremiato Mastro gelataio della Darsena portuale di Fiumicino, Vincenzo Lenci.
Così Fiumicino celebra il suo essere sempre stata, storicamente, la porta del Mediterraneo, il Porto della Roma Imperiale. Luogo di scambi commerciali e culturali.
Gelato, arte culinaria e un progetto di realizzazione, quello della Liburna, una nave romana a grandezza reale che vuole diventare imbolo ed attrazione turistica al tempo stesso della cittadina aeroportuale.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Fiumicino, il biodistretto etrusco invita alla degustazione dei prodotti tipici