Ostia, Cesare Cremonini a scuola per il progetto #iovorrei (VIDEO)

Il tour artistico ha dato vita al ritratto di Gaia e Diana, le giovanissime modelle studentesse di Ostia, scelte per questa tappa di #IOVORREI sul mare di Roma.

Questa mattina, giovedì 17 marzo, Cesare Cremonini ha fatto visita al liceo Anco Marzio in via Capo Sperone, 50. L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito del suo progetto artistico “Io vorrei” nato in collaborazione con lo street artist Giulio Rosk, all’anagrafe Maurizio Giulio Gebbia.

L’iniziativa sta portando in giro su alcuni muri d’Italia, le immagini permanenti della speranza del futuro, rappresentata attraverso gli occhi dei bambini in formato murales. Il particolarissimo tour è nato in contemporanea all’uscita del nuovo album del cantante, e ha fatto tappa anche a Ostia su un muro del Liceo Classico Anco Marzio, nella sede di Via Capo Sperone, 50.

Il tour artistico ha dato vita al ritratto di Gaia e Diana, le giovanissime modelle studentesse di Ostia, scelte per questa tappa di #IOVORREI sul mare di Roma. Il volto di queste bambine del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro, è nelle intenzioni del progetto di Cremonini, un gesto concreto per creare opportunità, per riaccendere la speranza e raccontare la storia del nostro domani attraverso periferie simbolo.

Ostia, Cesare Cremonini a scuola per il progetto #iovorrei (VIDEO) 1
Il cantante con Diana, la modella del murale

Cesare Cremonini a Ostia: “La scuola è tutto”

“Oggi sono a Ostia Lido, nell’Istituto Anco Marzio (grande e importante liceo classico e scienze umane di Ostia) e sto per incontrare 1400 meravigliosi ragazzi e ragazze del futuro! – ha scritto il cantante Cesare Cremonini sul suo profilo Facebook  – Il murales realizzato da @giuliorosk sulle “tele” di questa scuola per il progetto #IOVORREI, ritirare lo sguardo pieno di speranza di Diana, una meravigliosa bimba che non vedo l’ora di conoscere!!  Grazie al preside Maurizio Durante, alla vicepreside Carla Gentili e a tutti gli insegnanti, gli operatori scolastici, le famiglie, gli studenti e i cittadini di Ostia. Evviva! La scuola è tutto”.

Ostia, Cesare Cremonini a scuola per il progetto #iovorrei (VIDEO) 2

“Io vorrei” è un progetto ideato da Cesare Cremonini in collaborazione con Giulio Rosk, per promuovere la ricerca della bellezza come valore. Un’idea che sta prendendo forma con delle opere d’arte permanenti e simboliche, nel quartiere Sperone di Palermo, a Ponticelli a Napoli, ma anche a Ostia, dove qualche giorno fa l’opera è stata terminata su un muro del Liceo Anco Marzio di Ostia nella sede di Via Capo Sperone, 50.

La forma artistica scelta è quella che più ha la capacità di dialogare in modo immediato e impattante con la gente: il murales. E a realizzarlo un interprete d’eccezione del colore in formato street art, il writer Giulio Rosk.

L’artista e writer Giulio Rosk, che ha contribuito allo sviluppo del progetto, è anche autore, tra gli altri, del celebre murales di Palermo dedicato ai giudici Falcone e Borsellino.

La soddisfazione del cantante

“Sono tornato studente oggi, grazie all’ospitalità e all’accoglienza del liceo classico Anco Marzio di Ostia. Ho conosciuto la dolcissima Diana, principessa del futuro dipinta da @giuliorosk, il cui volto simboleggia tutta la bellezza e l’importanza dei ragazzi e delle ragazze degli istituti di Ostia coinvolti nel progetto #IOVORREI. È una bambina così bella e speciale… come tutti gli studenti che mi hanno accolto nelle loro classi durante le lezioni di questa mattina. (I prof, che ringrazio, hanno acconsentito…). Qualcuno sta per affrontare l’esame di maturità, altri hanno affrontato con coraggio e pazienza questi mesi difficili. Ma tutti hanno negli occhi la loro nuova sensibilità straordinaria, che è una luce che illumina più di ogni altra. È perché la vedono ogni giorno che il preside e gli insegnanti hanno gli occhi che brillano mentre parlano di questi ragazzi. Tra tutti io ho conosciuto anche un poeta! A chi mi ha parlato di musica ho detto che per fare il mio mestiere forse non bastano i sogni, ma è molto utile anche l’italiano, che è la lingua più bella del mondo per scrivere canzoni. La matematica, ahimè, perchè le composizioni musicali a volte somigliano a difficili equazioni da risolvere. Il disegno, che la definizione di musica, una tra tante, è che le note sono pensieri che si vedono. Insomma la scuola, senza saperlo, ti rende più forte anche come pop star, se davvero ci tieni!

Grazie a tutti. Ci rivediamo presto. Il progetto #IOVORREI vola verso Napoli e Firenze. Un abbraccio a tutti”.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: Fa tappa a Ostia il progetto artistico #IOVORREI del cantante Cesare Cremonini (VIDEO)

Fa tappa a Ostia il progetto artistico #IOVORREI del cantante Cesare Cremonini (VIDEO)