Ostia: anche in condizioni di meteo incerto, sono tante le iniziative al chiuso e all’aperto, per passare un weekend all’insegna della cultura e della serenità sul litorale romano e nel quadrante ovest della Capitale. Ecco a partire dal pomeriggio di oggi alcuni appuntamenti da non perdere.
Passeggiate naturalistiche e visite guidate anche nel weekend di Carnevale. Tra Roma e il litorale scopri tutti gli eventi in maschera
Venerdì 25 febbraio
Ostia – venerdì 25 febbraio alle ore 21.00 al Teatro del Lido appuntamento con l’Accademia I Colori della Musica, nello spettacolo “Viaggio dell’Anima”. Un viaggio tra parole, musica e introspezione, scritto e composto dal Maestro Emanuela Chiodi. Un percorso interiore volto a rimandare la mente al cammino che si trova a percorrere. Testo, musica e regia Emanuela Chiodi, interpreti Eros Mele clarinetto, Emanuela Chiodi pianoforte, Salvatore Iermano recitazione. Per info Teatro del lido.
Ostia – da venerdì 25 a domenica 27 febbraio al Teatro Dafne in Via del Mar Rosso, 329 si svolgerà lo spettacolo “Fino ad esequie avvenute” per la regia di Gianni Pontillo. Venerdì e sabato, spettacolo alle ore 21.00, ultima replica domenica 27 alle ore 18.00. Per informazioni Teatro Dafne.
Pomezia e Torvaianica – ogni giorno fino al 1 marzo le due località si trasformeranno nel regno dei giochi e dei personaggi delle favole più amati da tutti i bambini in occasione del carnevale 2022 ormai alle porte: Aladdin, Cappuccetto Rosso, Peter Pan e Masha e Orso. Nelle piazze principali luminarie a festa e la presenza di tutti i personaggi più amati dai bambini (leggi di più).
Sabato 26 febbraio
Casal Palocco – sabato 26 febbraio dalle 10.30 alle 19.00, Carnevale alle Terrazze di Casal Palocco all’interno del centro Commerciale le Terrazze di Piazza Filippo il Macedone. Animazione, mascotte e supereroi, ma anche truccabimbi, giocolieri e spettacoli. Pop corn zucchero filato e tante altre cose buone aspettano tutti bambini. Ingresso libero e gratuito.
Roma – appuntamenti di Carnevale attendono bambini e famiglie in giro per la Capitale, da Viale Europa e fino a San Basilio. Ecco dove si svolgeranno le manifestazione di questo weekend (leggi qui).
Roma – sabato 26 e domenica 27 alla Città dell’altra Economia – Ex Mattatoio di Testaccio, si svolgerà la prima edizione del 2022 del “Green Market Festival”, mostra mercato di artigianato artistico, sessioni di yoga, presentazioni di libri, area bimbi, conferenze, prodotti biologici, editoria indipendente, flower design, cibo veg, birra artigianale e molto altro. Ingresso libero dalle 10,00 alle 20,00 in entrambe le giornate. Per info e iscrizioni a corsi e workshop Green Market Festival.
Ostia Antica – sabato 26 febbraio dalle ore 15.30 alle 18.30, al via il “Carnevale diffuso”. Associazioni e commercianti di Ostia Antica e Saline in collaborazione della APSHOW Spettacoli-Eventi, hanno organizzato il sabato grasso di Ostia Antica, per grandi e piccini rigorosamente mascherati. Una cascata di coriandoli e filanti, farà da scenografia a giovani animatori, mascotte, trucca bimbi, musica e divertimento. Durante l’evento che si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid, in programma anche la premiazione della maschera più bella.
Ostia – sabato 26 febbraio alle ore 21,00 appuntamento sul palco del Teatro del Lido di via delle Sirene 22 con “Ladies Body Show”. Interpreti Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli per la regia di Silvia Gribaudi, Matteo Maffesanti. La performance, porta l’attenzione su come ognuno di noi scelga, selezioni, elimini, giudichi attraverso lo sguardo. I nostri occhi decidono come siamo noi e come sono gli altri. Lo spettacolo è stato selezionato per NEXT2020 – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo – progetto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Per info Teatro del Lido.
Ostia – sabato 26 febbraio con appuntamento alle ore 15,00 davanti alla Chiesa Regina Pacis, a grandissima richiesta il Dott. Fabrizio Madonna ripropone un’interessante visita a Ostia Liberty. Una passeggiata tra storia ed architettura che vi farà scoprire le origini di Ostia Lido e bellezze architettoniche inaspettate. Contributo richiesto a copertura delle spese euro 7 adulti, euro 5 under 18. La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
Anzio – sabato 26 febbraio alle ore 11,00, la visita guidata “Tor Caldara: un viaggio tra sabbie dorate di zolfo e profumo di mare”. A grande richiesta la macchina del tempo dei Crononauti porterà nuovamente i visitatori alla scoperta di un piccolo lembo di costa scampato miracolosamente alla cementificazione. Situata tra le città di Anzio e Lavinio, la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara da’ la sensazione di aprire uno scrigno pieno di tesori: storie e leggende avvolgono il suo passato, i boschi e il sottofondo costante del mare a pochi passi, accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle sue antiche cave di zolfo. Visitata la riserva verrà fatto un breve percorso paleontologico alla scoperta di fossili antichissimi e in ottimo stato di conservazione. La giornata si concluderà nella cittadina di Anzio, alla scoperta della Villa di Nerone. Per info Tor Caldara.
Domenica 27 febbraio
Acilia – domenica 27 febbraio dalle ore 10,00 alle 12,00 esposizione d’arte collettiva presso la Galleria Suburbana al Sottopasso. L’accesso alla galleria è dalla Piazza del Villaggio di San Francesco. Ingresso libero e gratuito.
Ostia – domenica 27 febbraio alle ore 11,00 si svolgerà la partita di Calcio A5 organizzata dall’Associazione Decimo Solidale, presso il Centro Sportivo di Viale dei Promontori, 273. in occasione del 30° edizione del Memorial “Paolo Lanza” e del 1° Memorial dedicato a Riccardo Pica. Si sfideranno la Carburanti 3 Cagliano contro la Tappezzeria/Reti/Materassi di Pietro Imperatore. Interviene Canale 10 (leggi qui).
Ostia – domenica 27 febbraio alle ore 11.00 presso lo Stabilimento Balneare “Village Beach” di Lungomare Toscanelli, 147, il regista televisivo e scrittore Salvatore Basile, presenta l’attore Massimo Vanni e il volume di Andrea Girolami “Mi chiamavano Gargiulo”, Il braccio destro di Tomas Milian. L’evento ad ingresso libero è organizzato dall’Associazione Culturale “Quelli che..la Cultura”. Posti limitati, si chiede di prenotare al numero 331 4632540.
Ostia – domenica 27 febbraio alle ore 11,00 presso il Teatro Nino Manfredi in via dei Pallottini, 10, sul palco “La vera storia del Carnevale”. Sono gradite maschere e mascherine. Per prenotare contattare lo 06-56324849, con riduzioni da tre persone e oltre. Per informazioni Teatro Nino Manfredi.
Focene – domenica 27 febbraio dalle 10.30 appuntamento con il Carnevale locale organizzato dall’Atletico Focene con il patrocinio del Comune di Fiumicino. Tutti gli eventi verranno promossi seguendo le normative anticovid vigenti (mascherina e Green Pass obbligatori). Info e prenotazioni: 345-9165301 (leggi qui il programma).
Castel di Guido – domenica 27 febbraio tutti in bici per una gita alla tenuta di Castel di Guido. La partenza sarà insieme alla guida Maurizio G. da piazza dei Ravennati (Pontile) alle 8.30 con rientro previsto alle ore 15.30. Pranzo al sacco e difficoltà: medio/alta per via della lunghezza complessiva (73Km) e di alcuni tratti di strade dissestate e trafficate. Bicicletta consigliata: MTB Costi: 3€ per i soci e 5€ per i non soci (assicurazione + piccolo contributo). La prenotazione all’iniziativa è obbligatoria (Causa regole Covid). Inviare la prenotazione via mail a info@ostiainbici.it. Alla partenza verrà fatta firmare una liberatoria (certificazione anticovid). Attenzione: l’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Non si accetteranno più di 15 persone (causa regole Covid). Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.
Ostia – domenica 27 febbraio visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi Lipu di Ostia. Partecipazione gratuita, obbligo di Super Green Pass per over 12 – prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it (attendere conferma). Richieste scarpe comode e mascherina FFP2, raccomandati binocolo ed impermeabile. Appuntamento alle ore 10.00 presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo.
Ostia – domenica 27 febbraio alle ore 11.00 lezione aperta per tutti di Flamenco con la Maestra Giorgia Celli, presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Via Adolfo Cozza. Evento all’aperto nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido altezza massima 6 cm. Info e prenotazioni su whatsapp al numero 3343076697. Lezione ad offerta libera.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Su Canale 10 i grandi concerti che hanno fatto la storia della musica
Su Canale 10 i grandi concerti che hanno fatto la storia della musica (VIDEO)