L’ex ufficio tecnico del municipio, situato sul lungomare Paolo Toscanelli ad Ostia, si trova in uno stato di completo abbandono.
Ancora una volta la denuncia arriva dai cittadini, stanchi del degrado
“Se ci fossero le risorse andrebbero usate per riconvertire questi spazi, visto che il litorale è molto ampio e lungo. Si dovrebbe veramente rivalorizzare tutto, soprattutto quando parliamo di strutture pubbliche. Accogliere chi ha bisogno, ma rendere questo luogo uno spazio di riposo e svago per residenti e turisti“, suggerisce un cittadino.
“È colpa anche nostra, di noi stranieri, quando buttiamo la roba dappertutto. Ci sono dei ragazzi che cercano di tenere pulita l’area, ma la situazione è sempre la stessa“, ammette una signora.
“Noi qui siamo in uno stato di abbandono urbano. Ostia è diventata una terra di nessuno quando avrebbe potuto essere il fiore all’occhiello del comune di Roma. Viviamo in uno stato di abbandono civile ed è una gran tristezza perché sono nata qui e 30 anni fa ostia non era così. Siamo stati abbandonati e quello che abbiamo subito è un vero e proprio regresso. Basta guardare il Vittorio Emanuele, una struttura invidiabile. Se lo ristrutturassero, potrebbe diventare un’università, un centro sportivo, un enorme centro studi e invece noi siamo messi così, con la sporcizia dappertutto“, afferma una sconsolata residente.
Un ragazzo poco prima di raggiungere la spiaggia ricorda che “sono anni che la zona è in queste condizioni, e dopo così tanto tempo ci si fa l’abitudine“.
“Certo”, ammette, “andrebbe sistemata, ma alla fine ci si convive”.
“Quando vengo qui si nota subito che non c’è un miglioramento, anzi. Di questo mi dispiaccio anche per i miei figli. Questo degrado non si vede dove vivo io, all’estero. Qui invece c’è un peggioramento sempre più evidente“, dichiara una giovane madre.
Servizio di Gloria Piccioli
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.